Caricamento...

“Trasformare il rifiuto umido in risorsa” oggi la proposta dall’Associazione Lungomare della Salute

Berardo: “Chiederemo al più presto un incontro con l’Assessore all’Ambiente, Roberto Cini”

di Matteo Fasano
 
Questa mattina, presso il ristorante Oltremare di Fiumicino, si è tenuta la riunione dell’associazione di imprenditori “Lungomare della Salute”, presieduta dal Presidente Alessio Berardo.
 
Tra i vari temi sottoposti, il più gettonato è stato quello dell’inquinamento ambientale, maggiormente provocato dalla frazione umida. Gli effetti di questo tipo di inquinamento sono la diffusione di batteri nocivi, così come odori sgradevoli, con il conseguente inquinamento atmosferico e del suolo. 
  
La frazione umida dei rifiuti rappresenta circa un terzo di tutta la spazzatura prodotta e quindi il compostaggio sarà la nuova frontiera perché consente di ridurre alla radice la massa di rifiuti che i comuni devono riciclare. 
 
La trasformazione degli scarti di cucina in concime, è oggi una operazione che si può compiere con l’utilizzo di attrezzature speciali.
 
Quella di oggi è stata una riunione molto importante – ha dichiarato Alessio Berardo – dopo la battaglia alle plastiche che porterà macchinari la prossima estate negli stabilimenti per la depurazione dell’acqua, vogliamo introdurre un nuovo macchinario per il compostaggio dell’umido che potrà essere preso come esempio per i vari territori del nostro comune. Chiederemo al più presto un incontro con l’Assessore all’Ambiente, Roberto Cini, perchè il nostro è un progetto che deve andare di pari passo con un impegno declinato su due fronti, pubblico e privato, per consentire – conclude Berardo – lo sviluppo del settore, altrimenti ogni sforzo resterà fine a se stesso”.
 
 
 
Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci