
Califano: “Ho voluto verificare di persona gli interventi di raccolta e smaltimento”
di Dario Nottola
Rimosse già 150 tonnellate di rifiuti, di cui 60 già smaltite, presso le scogliere dell’area del vecchio faro di Fiumicino, aggredite dalle piene del Tevere e dalle mareggiate. Il dato aggiornato, dopo un sopralluogo, lo fornisce la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano.
“Dopo il clamore suscitato dal servizio di una nota trasmissione nazionale – afferma – insieme all’assessore all’ambiente di Fiumicino Roberto Cini e alla dirigente dell’area Maria Teresa Altorio, ho voluto verificare di persona gli interventi di raccolta e smaltimento dei rifiuti trasportati dal Tevere sulle scogliere di Fiumicino. Un progetto atteso da oltre 50 anni, reso possibile grazie a un mio emendamento che ha di fatto sbloccato 600mila euro suddivisi per le annualità 2020/2022. A differenza di quanto mostrato dal video andato in onda qualche giorno fa gli interventi vanno avanti spediti”.
“Sono state già raccolte oltre 150 tonnellate di rifiuti di ogni genere di cui 60 già smaltite. L’area sulla quale si è intervenuti per primi è quella che sarà presto interessata da lavori di rafforzamento, anche questi finanziati dalla Regione Lazio. Rimangono invece da recuperare almeno 100 altre tonnellate di detriti di ogni genere: pneumatici, grandi tronchi, ferro, plastiche trasportate dal Tevere durante le mareggiate autunnali e invernali che ogni anno devastano questo tratto di costa con gravi danni ambientali. Un ringraziamento va all’assessore Cini e alla dottoressa Altorio. Era un impegno che avevamo preso di fronte alla città tre anni fa e che siamo riusciti a portare a casa. Un risultato di cui vado molto fiera”, conclude l’ex presidente del Consiglio comunale di Fiumicino.






