
Vicina la soluzione anche per i terreni della Fondazione Gerini
Dopo l’avvio delle procedure vanno avanti gli atti di vendita dei terreni comunali nel comprensorio Pesce Luna. Dopo oltre 40 anni di rinvii e di battaglie, i cittadini stanno acquistando i terreni nei quali hanno costruito le proprie case. In totale la vicenda riguarda circa 250 lotti, di cui 53 risultano alienabili subito poiché in regola con tutta la documentazione prevista. La compravendita del primo lotto è stata firmata già lo scorso 16 ottobre. Una svolta arrivata grazie alla grande collaborazione attivata tra cittadini della zona e amministrazione comunale.
“Il lavoro svolto dall’Associazione Comprensorio Pesce Luna, dal Comitato Fiumicino 2000 e l’ amministrazione in carica – spiega Palmerino Faratro portavoce delle Associazioni – è stato egregio ed ha permesso di superare gli ostacoli dell’Agenzia delle Entrate e tutti i vincoli posti sul territorio. Da una serie di incontri e dall’interessamento del Sindaco Montino in persona, è uscita la soluzione. Una soluzione che i cittadini ormai aspettavano da oltre 40 anni. Ora l’avvio è stato dato e prevediamo che si procederà almeno al ritmo di tre o quattro compravendite al mese. E’ un passo importante per i cittadini poiché non acquisiranno un diritto di superficie, ma saranno a tutti gli effetti, i proprietari dei terreni sui quali hanno le loro case. Buone notizie arrivano per la vendita dei terreni della Fondazione Gerini, l’accordo definitivo è molto vicino. Noi possiamo dire che non ci fermeremo finché l’ultimo lotto della zona non sarà in mano ai residenti”.
E la novità, infatti, arriva proprio dall’accordo in atto per i restanti terreni presenti nel comprensorio Pesce Luna. “La risoluzione per i terreni comunali – spiega l’assessore all’Urbanistica del Comune di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca – è stata il perfetto coordinamento tra amministrazione e cittadini del territorio. Insieme siamo andati avanti e abbiamo portato a casa questo grande successo. Un esperimento di partecipazione che speriamo sia di esempio. Ora l’accordo è vicino anche per quanto riguarda i restanti lotti ubicati sui terreni della Fondazione Gerini. Abbiamo già fatto la richiesta per fissare il prezzo per le prime case. Siamo riusciti ad accordarci per 25 euro al metro quadro. Il prezzo si avvicina quindi molto a quello che ha fissato il Comune per i suoi terreni. Stiamo, inoltre, cercando un’intesa per le seconde case e per le aree commerciali. Con la Fondazione siamo stati molto chiari, la risoluzione della vendita dei terreni ai residenti è atto fondamentale. Presto potremo dire che tutto il comprensorio Pesce Luna sarà di effettiva proprietà dei cittadini di Fiumicino”.
In totale fra terreni comunali e della Fondazione l’area arriva a comprendere oltre 37 ettari con il coinvolgimento di oltre 500 famiglie. “La soddisfazione è tanta – dichiara Marco Cellarosi tesoriere dell’Associazione Pesce Luna – è stato un lavoro congiunto che sicuramente proseguirà. Finalmente possiamo mettere la parola fine a questa lunga e travagliata vicenda. In questi mesi l’Associazione rimarrà a disposizione dei cittadini del territorio per ogni supporto. Per chiunque ha bisogno di aiuto nelle varie pratiche la nostra Associazione, infatti, riceve presso Parco Bozzetto di via dell’Ippocampo, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18,00 alle 20,00”.
Valentina Fiordalice






