Un pericolo per la sicurezza dei bagnanti ed un grave danno per le imprese del settore
L’abusivismo sulle spiagge è un pericolo per la sicurezza delle persone ed è un grave danno alle imprese del settore. Ad ogni inizio della stagione estiva, l’Amministrazione Comunale, insieme alla Polizia Locale e Capitaneria di Porto, pone degli obiettivi come: proteggere il demanio marittimo, tutelare i bagnanti e impedire l’esercizio abusivo di attività commerciali ambulanti. Attività commerciali che svolte regolarmente necesitano di ingenti investimenti e gravosi adempimenti amministrativi.
Siamo tutti consapevoli, che questi obiettivi si possono raggiungere solo con un continuo controllo delle Forze dell’Ordine ed una sensibilizzazione dei bagnanti a non effettuare acquisti da venditori abusivi. Su questi due punti l’Amministrazione Comunale deve agire in modo continuativo, per cercare soluzioni che possono facilitare i controlli.
Un esempio, dato anche da altri Comuni costieri, è quello di rendere ben visibile a tutti gli ambulanti con regolare licenza, rilasciando un tagliando o qualcosa di simile, ben visibile e che venga esposto durante l’attività di vendita.
I Comuni adiacenti, in merito al problema delle attività commerciali abusive, continuano a prendere dei provvedimenti che di fatto avranno conseguenze nel nostro comune.
In merito a questa riflessione siamo convinti della necessità di un urgente incontro tra l’Amministrazione Comunale, la Polizia Locale e la Capitaneria di Porto. Questo affinchè si possano aumentare i controlli con particolare attenzione alle attività che somministrano alimenti in modo abusivo, aumentando di fatto la sicurezza dei bagnanti e la tutela di chi lavora seguendo le regole.
Direttivo Comune Autonomia Libertà