Caricamento...

Spettacolo nelle acque di Fiumicino: gruppo di delfini vicino alla riva

Incontro ravvicinato con circa trenta esemplari nel tratto di mare antistante alla cittadina

di Valentina Fiordalice

Continua a stupire il mare di Fiumicino. Spettacolari evoluzioni di un gruppo di delfini nelle acque antistanti al vecchio Faro, hanno fatto entusiasmare diversi appassionati di mare usciti per la pesca sportiva. In particolare l’avvistamento dello scorso 29 settembre, ha entusiasmato per la vicinanza del gruppo di mammiferi con la riva.

Erano poche centinaia di metri dalla riva– ha commentato Daniele Giancola – eravamo in barca e siamo rimasti stupiti.  Inizialmente eravamo nelle acque antistanti alla foce di Fiumicino poi ci siamo spostati ma era un continuo via vai di delfini; ogni tanto spuntava un gruppetto.  Erano sempre quattro o cinque, forse una trentina in tutto. I delfini ci sono sempre stati ma ultimamente stanno regalando spettacoli unici”.

Conferma l’aumento degli avvistamenti negli ultimi tempi anche Federico Mancini anche lui in mare lo scorso 29 settembre. “Purtroppo chi non ha la barca e di conseguenza non vive il mare, non sa che è abbastanza frequente incontrare i delfini – spiega – ultimamente poi numerosi sono gli avvistamenti, specie in questo periodo in cui i pescherecci sono fermi. E’ sempre uno spettacolo. Ogni anno si avvicinano sempre più”.

Diversi i video finiti in rete che testimoniano la presenza del gruppo di mammiferi durante tutta l’estate. Una presenza non così rara. Lo sanno bene i ricercatori che anni si occupano di monitorare il mare. “Si tratta di delfini della specie tursiope – spiega Miriam Paraboschi, ricercatrice esperta di mammiferi marini – la specie è diffusa e perciò non è raro trovarli in questa zona di mare. Si nutrono di piccoli pesci e questo è sicuramente un loro habitat naturale. Sono animali sociali, che vivono generalmente in gruppi. Vedere la loro presenza costante in zona è positivo e soprattutto piacevole per chi ha la fortuna di uscire in mare”.

Per il loro monitoraggio lavora in zona, già da qualche anno, l’associazione Oceanomare Delphis Onlus che con la campagna “Delfini Capitolini” tiene sotto controllo le informazioni sui mammiferi che frequentano il litorale romano nell’area tra Fiumicino e le secche di Tor Paterno.  Le osservazioni, condotte dai ricercatori, hanno determinato che il Tursiope è regolarmente presente nell’area in tutti i mesi dell’anno e che interagisce con le attività di pesca a strascico. Dai dati di foto-identificazione è risultato che 76 individui adulti frequentano l’area, tra cui femmine ed esemplari giovani.


Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci