Caricamento...

Sicurezza, “carenza d’organico” al Commissariato della Polizia di Stato di Fiumicino

Dopo una precedente segnalazione, fatta dal Sindaco Mario Baccini, Di Genesio Pagliuca lancia un appello al Questore di Roma


di Umberto Serenelli
 
Sicurezza, si rimarcano, ancora una volta, le gravi carenze organiche nel commissariato della Polizia di Stato di Fiumicino, questa volta lo denuncia il consigliere comunale Ezio Di Genesio Pagliuca. Tutto questo dopo una precedente segnalazione, fatta dal Sindaco Mario Baccini, direttamente al Prefetto di Roma.
 
L’aumento dei disagi, pesano come un macigno sugli abitanti del Comune costiero, a causa della grave carenza di personale delle forze dell’ordine – sottolinea il Capogruppo del Pd, Di Genesio Pagliuca – Il riferimento coinvolge la Polizia di Stato che ha registrato nell’ultimo anno un decremento anche del personale amministrativo, trasformando il processo di ottenimento dei passaporti in un’epopea senza fine”.

Il nostro è un territorio molto vasto dove risiedono oltre 84mila abitanti e la presenza di circa 70 agenti è insufficiente. “Rivolgiamo un appello a Carmine Belfiore, Questore di Roma, affinché possa colmare tale carenza con l’inserimento di nuovo personale anche nella Città di Fiumicino, dove l’aeroporto Leonardo da Vinci spesso attinge al personale in servizio presso il commissariato di via Portuense” conclude Di Genesio Pagliuca.

Nei mesi scorsi, la sicurezza dei residenti nel comune di Fiumicino, era già stata fonte di un incontro del Questore con il sindaco Mario Baccini su alcune tematiche del territorio costiero (clicca qui).

Il Questore Belfiore ha mostrato una grande attenzione ai temi dibattuti – spiega il Primo Cittadino – condividendo la necessità di incrementare l’attività istituzionale della Polizia di Stato in termini di prevenzione e repressione”.

Le lamentele sull’assenza di pattuglie della Ps vengono soprattutto da quanti risiedono a nord del territorio che raramente vedono poliziotti. Di contro non manca la presenza dei carabinieri che dispongono di una stazione a Passoscuro e un’altra a Torrimpietra, supportate da quella di Fregene e di Fiumicino-Isola Sacra.  

Anche il comando dei Polizia locale tornerà a lamentare carenza di organico, perchè alla fine del mese scade il contratto dei 15 stagionali assunti nello scorso dicembre, quindi i vigili urbani torneranno a essere circa 90 e per le esigenze del territorio, in cui insiste l’aeroporto, sono chiaramente insufficienti.
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo