
Montino: “Nostro obiettivo continuare i lavori di miglioramento e messa in sicurezza delle scuole del Comune”
Sapere che il proprio figlio, durante le ore scolastiche, cresca in un ambiente sano con attrezzature adeguate e stimolanti, è sicuramente uno degli obiettivi principali di ogni genitore. Ieri, proprio per questo motivo, è stato inaugurato, all’interno del plesso della Scuola primaria I.C.C. Colombo di via Rodano all’Isola Sacra, alla presenza del sindaco di Fiumicino Esterino Montino e degli assessori alla Scuola, ai Lavori Pubblici e all’Ambiente Paolo Calicchio, Angelo Caroccia e Roberta Ambrosini, del Presidente della Commissione Scuola Angelo Petrillo e alcuni consiglieri di maggioranza, il nuovo parco giochi e l’orto didattico. Una folla gremita e gioiosa ha atteso il sindaco ed il taglio del nastro rosso che è stato effettuato da un alunno dell’istituto.
Dopo un piccolo discorso introduttivo, tenuto dalla preside Maria Pia Sorce, dove si è ringraziato il sindaco per il supporto dimostrato, la parola è stata presa proprio dal primo cittadino di Fiumicino
“E’ stato un grande giorno per questa scuola e per il nostro comune – ha detto Montino – l’accoglienza e l’affetto ricevuto sono di grande stimolo per continuare i lavori di miglioramento e messa in sicurezza delle altre scuole del Comune. Vogliamo, passo dopo passo, modernizzare i giardini di tutte le scuole del territorio; sapere che gli abitanti del domani possano crescere in un ambiente stimolante, è un nostro obiettivo. Le nostre scuole sono tante, ma credo sia una cosa sacrosanta far crescere il proprio figlio in sicurezza con strutture che possano anche sviluppare il fisico e le mente”.
“È un momento importante – ha commentato l’assessore Calicchio – di condivisione e valorizzazione della qualità all’interno dei plessi scolastici. È un giorno speciale che mi auguro di replicare negli altri istituti”.
“Abbiamo in programma – ha aggiunto l’assessore Caroccia – di realizzare nella scuola di via Rodano una palestra nuova all’esterno, mentre nell’attuale che è situata all’interno del plesso ricaveremo tre nuove aule”.
Anche l’assessore all’Ambiente Roberta Ambrosini ha voluto portare il suo contributo: “Come assessore e come insegnante ho voluto che i miei alunni della scuola Porto Romano partecipassero all’evento regalando ai bambini di via Rodano alcune piantine di insalata e fragole per il nuovo orto didattico”.
Le attività ludiche proposte all’interno del parchetto, sono volte allo sviluppo di alcuni schemi motori che le nuove generazioni faticano ad acquisire: sono presenti degli anelli simili, con le dovute proporzioni, a quelli utilizzati per la ginnastica artistica, ed una scala dove arrampicarsi; attività utilissime per le generazioni attuali sempre più addormentate dai videogiochi e da strade sempre meno accessibili. I materiali utilizzati per la pavimentazione rigorosamente anti-shock, sono stati riciclati dai copertoni delle auto, e, se sottoposti ad adeguata manutenzione, possono durare anche fino a 20 anni, che, per un lavoro compiuto in 30 giorni causa maltempo, non è un risultato trascurabile.
Matteo Cassina






