Caricamento...

Santa Barbara, la Capitaneria di Porto festeggia la Patrona della Marina militare

Tra i progetti di rilievo la risoluzione della questione per assicurare al ceto peschereccio un’area portuale

La Capitaneria di Porto di Roma ha festeggiato S. Barbara, come da tradizione, con una S. Messa presieduta da SER Mons. Gino Reali, Vescovo di Porto-Santa Rufina, alle ore 11,00 presso la Chiesa del SS. Crocifisso del sec. XVIII.
Alla solenne celebrazione è stato invitato tutto il “Cluster marittimo”, il ceto peschereccio, i balneari, le Associazioni d’Arma, primi tra tutti i fedeli Marinai d’Italia dell’ANMI e naturalmente il Sindaco e tutte le Autorità Provinciali delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e delle Amministrazioni statali, comprese l’Autorità portuale, del Compartimento Marittimo di Roma.
 
“Il Comandante della Capitaneria di Porto di Roma, Fabrizio Ratto Vaquer, unitamente ai comandi di Anzio, Torvajanica, Ostia e Fregene augura a tutti i mainai una buona S. Barbara”
 
Attività Amministrativa Marittima E’ presto per fare un bilancio delle attività della Capitaneria di Porto di Roma ad appena due mesi dell’avvicendamento al Comando del Compartimento Marittimo di Roma. Numerosi tuttavia gli interventi ed i progetti per l’accertamento dei profili di legalità lungo il litorale romano che va da Passoscuro fino a Torre Astura ed all’interno del compartimento marittimo che copre buona parte della provincia di Roma e tutta la provincia di Rieti sotto gli aspetti marittimi (controlli in materia di commercializzazione del pescato, patenti nautiche, qualità delle acque e sicurezza della navigazione e della balneazione).
Si ricorda tra l’altro la competenza della Capitaneria di Porto di Roma sulla navigazione marittima del Tevere dalla foce all’aeroporto dell’Urbe.
Tra i progetti di rilievo della capitaneria di porto di Roma, il percorso avviato con l’Autorità portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta ed il comune di Fiumicino per la risoluzione di un’annosa questione, in modo da assicurare al ceto peschereccio un’area portuale per l’ordinato ricovero delle reti ad ogni imbarcazione nonché un corretto sistema di ritiro rifiuti e specialmente lo smaltimento degli olii esausti, con un abbattimento dei costi altrimenti di difficili soluzione. Con l’occasione si ricorda il numero blu 1530.
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci