Caricamento...

Rifiuti, a Fiumicino al via progetto ‘Adoriamo le spiagge’: Stop a sacchetto selvaggio, postazioni differenziata su spiagge libere

Per tutta la stagione balneare verranno posizionate su tutto il litorale 7 postazioni per la raccolta differenziata sulle spiagge libere ed attrezzate

 

Stop all’abbandono indiscriminato del sacchetto selvaggio di rifiuti sulle spiagge libere. Fiumicino, da anni premiato tra i migliori comuni in Italia per riciclo di rifiuti, con la raccolta differenziata ad oggi al 76, 10 per cento, lancia ora il progetto “Adoriamo le spiagge“. Sotto lo slogan “Fai diventare la raccolta differenziata un mantra”, grazie ad un bando della città metropolitana, dall’18 giugno l’assessorato all’Ambiente posizionerà ogni weekend, per tutta la stagione balneare, 7 postazioni per la raccolta differenziata sulle spiagge libere ed attrezzate, rispettivamente una sul lungomare di Fiumicino, una a Focene, due a Maccarese e Fregene ed una a Passoscuro. 

 

Le postazioni, con l’assistenza di un operatore, saranno operative dalle 16 alle 22. Una campagna di sensibilizzazione che coinvolge anche le scuole, e che si integra con le attività già in corso da marzo e che proseguono fino a settembre, con giornate ecologiche e le pulizie degli arenili liberi, soprattutto nelle zone di pregio nella Riserva del litorale, a Focene, Passoscuro, Fregene, con la raccolta a mano dei rifiuti, tramite l’organizzazione di Legambiente ed il concorso di volontari. 

 

“Ogni estate c’è un’emergenza per la scorretta raccolta differenziata lungo le coste del comune nonché all’abbandono dei rifiuti in spiaggia. La campagna, anche con una comunicazione nella città, si focalizza su un nuovo target, ossia i fruitori di lidi e spiagge libere ed attrezzate – ha affermato il vice sindaco Ezio di Genesio Pagliuca alla presentazione sul lungomare di Fiumicino, assieme all’assessore all’ Ambiente, Roberto Scacchi, ed al presidente di Legambiente Lazio, Roberto Scacchi – Il nostro territorio dal 2013, grazie ad un’attenzione forte sull’ambiente, senza aumento mai della Tari, ed alla qualità premiata come comune riciclone, è cambiato in meglio ed ora anche spiagge famigerate, come Coccia di morto, per lo stato di degrado sono state recuperate e sono fruibili dai turisti e bagnanti. Le spiagge libere poi sono puntualmente pulite. 

 

Con il nuovo appalto dei rifiuti, a breve al via, la nuova società si occuperà anche di rimuovere le discariche abusive, frutto ancora di chi non osserva le regole”. Nel 2021 sulle spiagge libere di Fiumicino sono stati raccolti 189,780 tonnellate di rifiuto indifferenziato, 19,460 tonnellate di rifiuto vegetale e 1,590 tonnellate di pneumatici.

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci