
“Eravamo convinti di poter giungere alla chiusura dell’iter alla luce della collaborazione istituzionale instaurata”
In riferimento al comunicato congiunto, diffuso dai Presidenti delle Commissioni Consiliari competenti, Giuseppe Picciano e Francesca De Pascali, riguardante il Regolamento Taxi e NCC, le Associazioni di categoria Taxi e NCC: ANC Trasporto Persone; Federnoleggio-Confesercenti; Fion Federazione Italiana operatori noleggio; LLP Sinsacato lavoratori settore NCC e TAXI; URI TAXI; URI Unione Radiotaxi Italia; CGIL; CASA ARTIGIANI; COMITATO TASSISTI FIUMICINO, intendono esprimere il proprio profondo rammarico e disappunto per l’esito della seduta della Commissione Congiunta.
“Durante la riunione si è infatti verificato un inatteso stop del percorso di approvazione del nuovo Regolamento, nonostante il lavoro congiunto e approfondito condotto nelle ultime due settimane insieme al Dirigente dell’area preposta per contribuire alla stesura della bozza aggiornata” hanno dichiarato.
“Eravamo convinti – proseguono le Associazioni di categoria Taxi e NCC – di poter giungere alla chiusura dell’iter proprio nella seduta, alla luce dell’impegno profuso e della collaborazione istituzionale instaurata. La bozza del nuovo Regolamento – elaborata con il contributo diretto delle nostre associazioni Taxi e NCC e condivisa con la Commissione era nelle mani dei consiglieri già da una settimana. Ci sorprende e amareggia dunque che, inspiegabilmente, tale bozza non sia stata né letta né posta in votazione, né tantomeno oggetto di reale esame durante l’incontro. La seduta si è conclusa senza alcun passo concreto in avanti, fatto che contestiamo fermamente dato il tempo a disposizione di tutti i membri per esaminare il documento prima della riunione”.
“Pur riconoscendo l’impegno del Sindaco – aggiungono – che ringraziamo e di tutti coloro che hanno contribuito alla redazione del Regolamento Taxi e NCC, dobbiamo rilevare che evidentemente non tutti condividono lo stesso interesse e urgenza nel portare a termine il percorso intrapreso. Il mancato avanzamento di oggi dimostra, di fatto, che alcuni attori istituzionali non hanno mostrato la volontà di giungere rapidamente a una soluzione attesa da tempo dal settore. A maggior ragione, riteniamo necessario sottolineare che questo improvviso stop non dovrà in alcun modo rappresentare un preludio a sorprese inaspettate o deviazioni dall’impianto condiviso del regolamento su cui si è lavorato”.
“Quanto accaduto rappresenta a nostro avviso un grave spreco di risorse e di tempo – rimarcano – Nelle scorse settimane sia l’Amministrazione comunale sia le nostre Associazioni di categoria hanno investito energie e lavoro per affinare il testo del Regolamento, nell’interesse comune di dotare Fiumicino di una normativa aggiornata ed efficace. Non è accettabile vedere questo impegno vanificato da rinvii non motivati. Chiediamo quindi trasparenza e chiarezza sugli ulteriori rallentamenti: è diritto degli operatori del settore Taxi e NCC e dell’intera cittadinanza conoscere le ragioni di questo improvviso stallo e quali saranno i prossimi passi. In particolare riteniamo necessario che vengano spiegati i motivi per cui il documento non è stato nemmeno discusso oggi e quali tempistiche e procedure s’intendano adottare ora per arrivare all’approvazione definitiva del Regolamento”.
“Le scriventi Associazioni ribadiscono la propria determinazione a collaborare con le istituzioni per portare a compimento il Regolamento Taxi e NCC in tempi brevi. Allo stesso tempo, sollecitiamo un immediato cambio di passo: non sono più tollerabili ulteriori ritardi ingiustificati. Auspichiamo che la volontà di dotare la città di Fiumicino di regole chiare per il servizio Taxi e NCC sia condivisa da tutti e si traduca finalmente in atti concreti, nell’interesse sia dei lavoratori del settore sia degli utenti” concludono le Associazioni sindacali del settore NCC vettura e TAXI: ANC Trasporto Persone; Federnoleggio-Confesercenti; Fion Federazione Italiana operatori noleggio; LLP Sinsacato lavoratori settore NCC e TAXI; URI TAXI; URI Unione Radiotaxi Italia; CGIL; CASA ARTIGIANI; COMITATO TASSISTI FIUMICINO