
Oggi l’inizio dei lavori grazie all’accordo siglato tra il Comune di Fiumicino e Aeroporti di Roma
di Dario Nottola
La spiaggia di “Pesce Luna/Coccia di Morto”, sul litorale di Fiumicino, sarà restituita alla completa fruizione di chi vuole trascorrere le giornate al mare.
Il recupero di questo tratto di costa, tra Fiumicino e Focene, dalle particolari caratteristiche naturalistiche, è scattato oggi grazie all’accordo siglato tra il Comune di Fiumicino e Aeroporti di Roma.
Il sindaco Esterino Montino e l’Amministratore Delegato di Adr, Marco Troncone, insieme questa mattina hanno assistito all’inizio dei lavori di ripristino dell’area che vede, come primo passo, la demolizione, con le ruspe già in azione, dei manufatti abusivi e fatiscenti a ridosso della spiaggia dedicata ai naturisti e surfisti e situata nel tratto di Riserva Naturale Statale del litorale romano.
Una fila di quattro blocchi di manufatti, più uno a sé stante, deturpavano un tratto di litorale, di circa 2000 metri quadrati, particolarmente bello per la posizione e per il valore naturalistico. Lo stato attuale di quello spicchio di territorio lo aveva trasformato in un luogo di attrazione per la criminalità dedita allo spaccio e allo sfruttamento della prostituzione. L’area, che diventa una spiaggia libera a tutti gli effetti, una volta bonificata, sarà sottoposta a sorveglianza fissa con l’installazione di telecamere.






