A gennaio aprirà il cantiere per il tratto dal Ponte Due Giugno fino al lungomare passando per la Darsena
di Dario Nottola
Arrivano gli attesi due ponti. Passo in avanti, pressoché conclusivo, per il completamento del primo tratto di pista ciclabile di tre chilometri lungo l’argine destro del Tevere che collega la zona di Parco Leonardo a Fiumicino e che corre parallela alla via Portuense. Sono iniziati in questi giorni, con la messa a dimora di 64 micropali in grado di sostenerla, i lavori per la realizzazione della passerella in legno lamellare e metallo, lunga 90 metri, che raggiungerà e correrà vicino alle mura dell’ antico Episcopio di Porto. Sarà alta due metri dall’argine. Sarà completato anche il ponticello cdi circa 50 metri che permetterà di superare il canale di collegamento tra il Tevere ed il lago esagonale di Traiano. Una volta completati, circa 60-70 giorni complessivi di interventi (le strutture dei ponti arrivano da Bergamo), la ciclabile sarà quindi fruibile (“Ad inizio anno sarà aperta al pubblico ed ai ciclisti”, assicura l’assessore ai Lavori Pubblici di Fiumicino, Angelo Caroccia) e sarà possibile raggiungere il piazzale a servizio del cimitero monumentale, vicino all’accesso dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano che, con fondi regionali e comunali, 800 mila euro in tutto, avrà, si spera presto, a disposizione un infopoint ed un parcheggio per 50 posti auto e 2 stalli per pullman, sotto il viadotto dell’aeroporto, lungo la via Portuense. Una seconda tranche di altri 300 metri di ciclabile collegherà a breve poi il primo tratto con la rotonda di via Pietro da Cortona a Parco Leonardo. Una terzo collegherà poi il primo tratto anche, transitando vicino ai Porti Imperiali, con l’ingresso della città, sulla Portuense, raccordandosi con la ciclabile già disponibile sul lato destro della carreggiata venendo da Roma.
“Sono pronti i basamenti che sosterranno i due ponti per il passaggio delle bici – conferma su Fb il consigliere Emilio Patriarca dopo il sopralluogo nel cantiere di lavoro a Porto – termine lavori tra 60 giorni e poi una bellissima pista ciclabile che non ha eguali per la sua location: il Tevere, l’episcopio di porto e tutta l’area archeologica che attraversa”.
Il progetto del comune di Fiumicino rientra nel piano complessivo per dotare il territorio di un’estesa rete di piste ciclabili: finora sono stati realizzati 21 chilometri su 24. A gennaio aprirà il cantiere per il tratto dal Ponte Due Giugno, lato fiume, fino al lungomare passando per la Darsena.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene