
Gli operai al lavoro per completare l’opera e passare alla realizzazione della ciclabile fino a Parco Leonardo da un lato e fino ai Cancelli Rossi dall’altro
di Dario Nottola
Nuovo step per l’ultimazione della pista ciclabile lungo l’argine del Tevere. Oggi è stato installato il primo dei due ponti di attraversamento.
“Il secondo tratto è in fase di ultimazione – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia – stiamo lavorando molto, come più volte detto, per completare l’opera e passare alla realizzazione della ciclabile fino a Parco Leonardo da un lato e fino ai Cancelli Rossi dall’altro”.
I lavori riguardano il primo tratto di pista ciclabile di tre chilometri lungo l’argine destro del Tevere che collega la zona di Parco Leonardo a Fiumicino e che corre parallela alla via Portuense. Dopo la messa a dimora di 64 micropali in grado di sostenerla, ci sono stati i lavori per la realizzazione della passerella in legno lamellare e metallo, lunga 90 metri, che ha raggiunto e corre vicino alle mura dell’antico Episcopio di Porto. E’ alta due metri dall’argine. Ora, il ponticello di circa 50 metri che permetterà di superare il canale di collegamento tra il Tevere ed il lago esagonale di Traiano. Una volta completati, la ciclabile sarà quindi fruibile e sarà possibile raggiungere il piazzale a servizio del cimitero monumentale, vicino all’accesso dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano che, con fondi regionali e comunali, 800 mila euro in tutto, avrà poi a disposizione un infopoint ed un parcheggio per 50 posti auto e 2 stalli per pullman, sotto il viadotto dell’aeroporto, lungo la via Portuense.
Una seconda tranche di altri 300 metri di ciclabile collegherà a breve poi il primo tratto con la a rotonda di via Pietro da Cortona a Parco Leonardo. Una terzo collegherà poi il primo tratto anche, transitando vicino ai Porti Imperiali, con l’ingresso della città, sulla Portuense, raccordandosi con la ciclabile già disponibile sul lato destro della carreggiata venendo da Roma.






