Caricamento...

Passoscuro: per il P.U.A. uno strappo alla regola

Emesso il bando per l’assegnazione dei chioschi sulle spiagge libere del comune

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo.
Il comune di Fiumicino ha emesso il bando per l’assegnazione dei futuri chioschi che sorgeranno sulle spiagge libere, tra cui uno a Passoscuro, proprio di fronte a piazza Villacidro.
Il bando scade il 24 marzo 2012 e chi ritiene di avere le carte in regola può partecipare liberamente.
Però il chiosco di Passoscuro, questa volta dovrebbe essere assegnato ai cittadini del posto e, dovrebbe essere considerato un atto propedeutico alla riqualificazione del centro storico, che proprio in quel punto presenta le maggiori criticità. E riqualificarlo sarebbe un buon biglietto da visita per tutta la borgata.
Ora che il progetto di riqualificare il lungomare di Passoscuro con la demolizione e ricostruzione sul posto non è più attuabile, l’operazione è facilitata dal Piano Casa della regione Lazio, che in proposito prevede la possibilità di demolire le case sul demanio e ricostruirle in zona di espansione, con un premio di volumetria del 150% a favore dell’Ente pubblico proprietario. L’Ente pubblico, con apposita convenzione con il costruttore privato, potrebbe realizzare i primi 100 appartamenti sulle aree edificabili della regione Lazio e darne 30 all’Ente proprietario. Che a sua volta ne potrebbe assegnare uno ciascuno ai circa venti occupanti che hanno titolo e diritto ad accedere all’housing sociale ed assegnare il resto ai cittadini di Passoscuro che sono già in graduatoria per la casa popolare.
Il comune di Fiumicino questa volta farebbe un figurone a costo zero. Ancora meglio sarebbe: assegnare il chiosco, accanto al quale si possa vendere anche il pescato locale, crudo o cotto, ad una cooperativa composta dagli attuali residenti sul demanio. Così non si sradicherebbe del tutto la loro presenza dal luogo dove sono nati e vissuti.
Per gli aficionados della spiaggia di Passoscuro che non hanno diritto ad avere una casa in cambio della loro sul demanio. L’Ente pubblico potrebbe dare loro un pezzetto di terra, sul quale costruire a loro cura e spesa una casa per la villeggiatura.
Questo però va fatto subito. Prima che a Fiumicino arrivi un Sindaco saggio, coraggioso e lungimirante come quello di Ardea, che demolisce le case sul demanio senza dare nulla a nessuno.
Questa volta per Passoscuro bisogna fare un ultimo, estremo strappo alla regola, che peraltro, in proposito, è già tutta strappata. O no?
 
Nicola De Matteo Direttivo Lista Civica Perna
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci