
Sotto la lente esercizi, spiagge, pinete. Chiusi di nuovo tre giorni i parchi pubblici
di Dario Nottola
Un nutrito dispositivo interforze sarà impegnato da domani a lunedì di Pasquetta, in zona rossa nazionale, per i controlli sul litorale romano.
Da Ostia a Fiumicino, da Fregene sino a Passoscuro ed oltre, Polizia di stato, Carabinieri, Capitaneria di porto di Roma, Guardia di finanza, Polizia locale e volontari saranno in campo per controllare vie di accesso, eventuali situazioni di assembramento, rispetto delle misure anti Covid, ma anche esercizi, spiagge, pinete e parchi pubblici che, nel caso del comune di Fiumicino, saranno di nuovo chiusi per ordinanza del sindaco Esterino Montino.
La Polizia locale di Fiumicino avrà in campo domenica e lunedì, in particolare, 10 pattuglie per turno con l’ausilio di un drone della protezione civile e di un centinaio di volontari dispiegati su tutta linea di costa da nord a sud.
Da due giorni, complice la temperatura primaverile si sono infatti registrate, in zona arancione, numerose presenze sui lungomare di Ostia e Fiumicino, con primi bagni in mare e tintarelle, ma anche picnic improvvisati che, in alcuni casi, hanno lasciato la desolante eredità di bivacchi con rifiuti di cibo fast food, bottiglie di vetro e bicchieri di plastica lasciati abbandonati sulle spiagge o lungo i muretti di separazione dalla strada.
La Capitaneria di porto, oltre alle motovedette, avrà in azione pattuglie a terra ad Ostia, Fiumicino e Fregene da domani a lunedì.






