Parco Villa Guglielmi, cittadini esasperati: "Nell'area dedicata ai cani mancano i cestini per le loro deiezioni"

Venerdì, 03 Febbraio 2023 15:23

Autore: Fiumicino-Online

Per motivi pratici e comprensibili l'utilizzo di cestini portati da casa: ma chi li svuota?

di Alessandra Lo Franco
 
Non é nuovo il tema dei rifiuti nel parco di Villa Guglielmi, l’unica area verde di Fiumicino dove poter fare un picnic, un pò di jogging o una passeggiata con gli amici a quattro zampe.

Nonostante l’importanza che questo luogo ha per i cittadini residenti nel nostro comune, spesso si assiste a situazioni di incuria e inciviltà. Come quella che ogni giorno si presenta nelle aree dedicate ai cani.

Come si può vedere, le immagini pubblicate mostrano cestini, giá alle 7 di mattina, colmi di bustine maleodoranti, contenitori provvisori messi da chi frequenta spesso l’area cani. Non ci sono dei cassonetti dedicati alla raccolta degli escrementi. Le persone dovrebbero tenere la bustina in mano e poi gettarla fuori in uno dei secchi del parco. Questa soluzione non ha soddisfatto i proprietari dei cani che, per motivi pratici e comprensibili, hanno preferito organizzarsi con dei cestini portati da casa e appesi direttamente dentro l’area.

Ora il problema che si presenta é: chi svuota quei cestini? Non essendo stati posizionati dall’azienda che si occupa della pulizia del parco di Villa Guglielmi, loro non ne hanno “competenza”. Quindi qualche cittadino volenteroso si prende la briga di farlo. Ma non é una soluzione efficace e corretta. Non sarebbe molto più semplice mettere dei cassonetti appositi all’interno dell’area cani, in modo che possano far parte della pulizia quotidiana? Svuotati quando serve dal personale competente, così da evitare lo scempio che le foto mostrano.
 
I cittadini hanno il dovere di raccogliere le deiezioni dei loro fedeli amici a 4 zampe, anche se avvengono in area cani, il comune ha di contro il dovere di fornire tutti i mezzi necessari alle persone per poter mantenere vivibili le aree verdi e smaltire i rifiuti correttamente. L’esempio di un’organizzazione e di una pulizia quotidiana da parte dell’amministrazione, trasmette alla popolazione il senso di cura e di rispetto dei luoghi che viviamo come comunità.
 
E’ molto bello vedere che ci sono persone che di loro iniziativa rendono migliore un posto messo a disposizione di tutti, ma spesso il “fai da te” non basta. Può dare l’input giusto però per capire come intervenire e come si può migliorare un servizio. Scegliere di dotare le aiuole di appositi cestini per deiezioni canine, comprensivi di dispenser di sacchetti per la raccolta, una manutenzione più costante, un piccolo catenaccio che permetta la chiusura dell'area in modo che i cani possano essere slegati in tranquillità, attualmente c’é una corda consumata, sono alcuni degli accorgimenti di cui hanno bisogno le aree cani del parco di Villa Guglielmi per essere migliorate. E’ evidente, sono i cittadini a chiederlo con i loro gesti.

Invitiamo qualche cittadino finora poco attento, ad esserlo di piú e ad avere maggior riguardo per le zone in oggetto. Purtroppo oltre a quelle nei cestini molte sono quelle non raccolte, non ci dimentichiamo che si trasmettono malattie, pericolose proprio per i nostri amici che portiamo a giocare. Per far si che le cose funzionino ci vuole l’impegno coordinato di tutti.
 
 
 
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto