Attivo, h24 ore, 7 giorni su 7, il numero per le emergenze in mare “1530”
di Dario Nottola
Saranno 28 mezzi navali e 151 i militari della guardia costiera in campo per assicurare, a tutela di bagnanti e diportisti nel weekend di Ferragosto, sicurezza sulle coste del Lazio nell’ambito dell’operazione “Mare sicuro”.
La Direzione marittima di Civitavecchia ha predisposto un articolato dispositivo di vigilanza lungo i 361 km del litorale che si estende da Montalto di Castro a Minturno.
Alta è l’attenzione prestata per garantire la regolarità e la sicurezza delle operazioni di imbarco e sbarco delle navi traghetto e delle decine di migliaia di passeggeri che transitano dai porti. Un servizio che, a Civitavecchia, per il rilievo del porto ed il significativo numero di “accosti”, è assicurato per 24 ore, sette giorni su sette.
Rilevante infine l’impegno che sarà garantito affinché domani si tengano in sicurezza le tradizionali processioni a mare dell’Assunta, seguite da numerose imbarcazioni di fedeli. A Fiumicino, dove, in particolare, è prevista la partecipazione del Vescovo, Mons. Gianrico Ruzza, ma anche a Santa Marinella e a Montalto di Castro, le locali Capitanerie di porto hanno predisposto dedicati dispositivi di vigilanza interforze, a riprova del consolidato ed efficace coordinamento sperimentato da tempo instaurato con gli Organismi/Forze di polizia dotati di assetti navali. Attivo, h24 ore, 7 giorni su 7, il numero per le emergenze in mare “1530” per contattare il più vicino ufficio della Guardia Costiera e attivare con immediatezza il personale e i mezzi navali del Corpo delle Capitanerie di porto per esigenze di sicurezza in mare.