
Massima attenzione se si transita su strade con alberature alte in presenza di forti raffiche di vento
Sotto un cielo che continua a minacciare pioggia, in Città Metropolitana si fa la conta dei danni e delle emergenze create dall’ondata di maltempo.
“I nostri tecnici ed i cantonieri sono prontamente intervenuti – dichiara Massimiliano Borelli, Consigliere delegato alla Viabilità – per verificare la situazione sulle strade di nostra pertinenza. Il forte vento in particolare ha prodotto la caduta di alberi e di rami, ma per fortuna senza creare, almeno su queste strade, danni a persone o cose. La situazione più critica l’abbiamo registrata sulla Sp Tivoli–Poli, dove abbiamo avuto alcune piccole frane e la cadute di alberature. Nel nord del nostro territorio abbiamo effettuato alcuni abbattimenti di alberi pericolanti sulla Settevene–Palo, e la temporanea sistemazione di alcune buche sul manto stradale. Purtroppo simili eventi atmosferici estremi mettono in crisi la gestione di una viabilità già al limite, a causa dei continui tagli ai finanziamenti per la manutenzione. Le previsioni non volgono al sereno, pertanto rimane alta la guardia. Ho consigliato ai tecnici, laddove se ne ravvedesse la necessità, di essere pronti a chiudere le strade, perché la prevenzione deve essere massima. Ai cittadini – conclude Borelli – raccomandiamo di prestare massima attenzione, soprattutto se si transita su strade con alberature alte in presenza di forti raffiche di vento”.
Disagi anche all’aeroporto di Fiumicino dove i voli sono stati ridotti o ritardati a causa del maltempo. Sulla tratta Fiumicino-Milano Linate si registra un taglio considerevole dei collegamenti come già annunciato dall’Alitalia che, come le altre compagnie aeree che operano a Linate, in accordo con Sea, Enac ed Enav ha preventivamente ridotto del 30% l’operativo odierno per limitare i disagi. I passeggeri coinvolti nelle soppressioni dei voli sono stati contattati da Alitalia, che ha quindi provveduto ad offrire la riprotezione su voli alternativi, prevalentemente in giornata.






