
Salvaguardia e valorizzazione dell’area di Riserva di Fiumicino Nord
Abbiamo ricevuto e pubblichiamo
L’associazione GATC (Gruppo Archeologico del Territorio Cerite), il Comitato Passoscuro R-esiste e i cittadini riuniti sotto la sigla Dolcespiaggia, con il sostegno di ITALIA NOSTRA, e del presidente onorario del WWF Fulco Pratesi, presentano alla stampa e sottopongono ai candidati sindaco delle elezioni comunali per Fiumicino e ai futuri amministratori una serie di richieste specifiche per la zona Maccarese-Passoscuro-Palidoro, in particolare per le aree a ridosso del borgo di Passoscuro. Tale PIATTAFORMA anticipa in parte il Documento Programmatico generale allo studio a seguito della manifestazione VIVI LA RISERVA 2013, attualmente in fase di elaborazione.
Questo al fine di dare continuità all’azione di salvaguardia e valorizzazione dell’area di Riserva di Fiumicino Nord, azione intrapresa già da qualche anno da diverse associazioni del territorio e dall’Istituto Scolastico di Fregene-Passoscuro, anche in collaborazione con associazioni ambientaliste nazionali.
Sia nel caso delle iniziative passate, sia nel caso delle richieste che si vanno a presentare, possiamo parlare di micro interventi, da sostenere e incoraggiare, mirati a recuperare specifici elementi territoriali e urbani, nell’ambito di una visione complessiva della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano come un organismo vivente, da rilanciare e riqualificare attraverso i necessari passaggi amministrativi e politici.
Questi interventi – che possiamo definire di “agopuntura territoriale” – hanno il valore di modello da esportare in altre località della Riserva, e si possono intendere come un “Progetto Pilota”, un laboratorio promosso e guidato dal basso. La nostra convinzione è, infatti, che i cambiamenti non possano avvenire senza che ci sia un “presidio” diretto di soggetti interessati alla difesa dei beni e del bene comune.
Segue lista di richieste mirate
– scheda illustrativa dell’area di riserva, con punti di forza e criticità;
– obiettivi raggiunti negli ultimi anni con le varie azioni di comitati, associazioni, istituzione scolastica, a dimostrazione che l’azione dei cittadini è assolutamente indispensabile per contribuire al cambiamento e al miglioramento del territorio.
Richiesta per interventi mirati
– Posizionamento di telecamere per il controllo della Riserva nell’area di Foce del Rio Tre Denari, sulle dune a Nord di Passoscuro e alla fine di Via Stintino, dove sono stati collocati i cartelloni illustrativi e i divieti.
– Previsione di controlli periodici e certi delle Forze dell’Ordine, della Guardia Costiera, della Forestale e della Polizia Municipale della Capitaneria di Porto per reprimere vandalismo e altri comportamenti scorretti.
– Chiusura di via Stintino, degli accessi e vie laterali alle zone della Riserva limitrofe a Passoscuro con sbarre o altri mezzi idonei.
– Completamento della recinzione a protezione delle dune di Palidoro-Passoscuro e relativa manutenzione.
– Sistemazione durevole ed ecologica del tratto di collegamento ciclopedonale tra la spiaggia di Maccarese e l’abitato di Passoscuro, manutenzione costante dello stesso e del ponte sul Rio Tre Denari.
– Interramento dei cavi aerei del telefono nella zona della Foce del Rio Tre Denari al limite della recinzione dei Tumuleti di Bocca di Leone;
– Studio di un progetto per eliminare l’impatto sulla salute e sull’ambiente dei tralicci Enel che invadono l’area di Riserva e il Litorale di Maccarese/Passoscuro in corrispondenza dei Tumuleti di Bocca di Leone e della Foce del Rio Tre Denari.
– Soluzione delle cause dell’inquinamento sul Rio Tre Denari, affinché i devastanti episodi di moria di fauna ittica non si ripetano più;
– Regolamentazione più severa e controlli nell’utilizzo di sostanze chimiche nocive alla salute umana in agricoltura e nelle operazioni di disinfestazione;
– Garanzia e certezza dei controlli delle emissioni degli impianti industriali già esistenti sul territorio (es. impianti a biogas della Maccarese Spa);
– Divieto dell’uso degli scooter d’acqua nelle acque prospicienti la Riserva e nella fascia di rispetto, e regolamentazione più severa dell’utilizzo dei veicoli a motore;
– Regolamentazione delle attività sportive d’acqua potenzialmente pericolose (kite surf) a tutela dei bagnanti e della conservazione di spiaggia libera;
– Garanzia dei controlli sulla pesca e la caccia;
– Aggiornamento del P.U.A di Fiumicino, adattandolo all’esigenza di un corretto utilizzo delle spiagge e stabilendo il ripristino di tratti di spiaggia libera sul litorale di Maccarese/Passoscuro;
– Blocco dell’occupazione delle spiagge libere con chioschi o altre strutture private;
– Incoraggiamento alla creazione e l’ampliamento di piste ciclabili nel rispetto delle aree più delicate;
– Realizzazione di una Carta Archeologica del territorio;
– Realizzazione della Carta della Natura 1:10.000 del territorio;
– Incremento dell’offerta alla cittadinanza di visite guidate e iniziative volte alla conoscenza e alla corretta fruizione delle aree meno note e frequentate della Riserva;
– Adozione nelle biblioteche del territorio, comprese quelle scolastiche, di materiale documentario e di studi già elaborati.
– Riqualificazione dell’arredo urbano del borgo di Passoscuro, manutenzione delle strade, illuminazione, eliminazione cavi aerei, attenzione al decoro.
– Avvio della raccolta differenziata porta a porta con filiera trasparente e controllata.
Area nord della Riserva Maccarese-Passoscuro-Palidoro
Punti di forza:
– Habitat unico di flora e fauna: aree umide di pregio e preziose per la riproduzione dell’avifauna, canali delle Bonifica, corsi d’acqua, le Dune di Palidoro-Passoscuro, lo stagno retrodunale di Passoscuro, i Tumuleti di Bocca di Leone, le Oasi WWF Vasche di Maccarese, Foce dell’Arrone e Macchiagrande di Focene.
– Valenza culturale: i siti di rilevanza archeologica, villaggio preistorico di Maccarese, villa romana presso la Torre di Palidoro, il luogo del sacrificio Salvo D’Acquisto e il monumento a lui dedicato, location di film (fra cui la spiaggia della scena finale de “La Dolce Vita” a Passoscuro), sistema di fortificazioni costiere, area di Bonifica storica.
– Vicinanza alla città di Roma.
– Consolidata vocazione agricola;
– Prestigiosa sede a Maccarese della “Bioversity International Regional Office for Europe”.
– Presenza di un esteso e rinomato litorale sabbioso, non soggetto a erosione.
– Ricchezza di risorse ittiche (es. presidio della “tellina del litorale romano” SLOWFOOD).
Punti di criticità:
– Ipotesi di raddoppio dell’aeroporto di Fiumicino con conseguente riduzione degli spazi agricoli e peggioramento della qualità dell’ambiente.
– Presenza di impianti biogas, minacce di nuovi insediamenti industriali inquinanti e discariche, progetti di cementificazione delle aree protette e del litorale (“interporto” e porto turistico).
– Forte incremento di grossi centri commerciali.
– Aumento di nuovi insediamenti residenziali, speculazione edilizia, abusivismo.
– Inquinamento delle acque (vedi i ripetuti casi di moria di pesci sul Rio Tre Denari).
– Mancanza di attenzione e vigilanza nei confronti delle “aree di rispetto” e in generale dei fenomeni di vandalismo.
– Segnaletica e cartellonistica insufficiente.
– Progressiva perdita della memoria storica, dell’identità dei luoghi e delle comunità che vi abitano.
– Continua espansione abusiva o autorizzata di strutture balneari che occupano gli arenili.
Obiettivi raggiunti dai cittadini:
– Sensibilizzazione della popolazione alle tematiche della difesa dell’ambiente e della qualità della vita, grazie alle manifestazioni organizzate dalle associazioni ambientaliste locali (manifestazioni contro discariche e inceneritori, quindi per una gestione virtuosa e sostenibile di raccolta e trattamento rifiuti, contro gli impianti di biogas e contro l’ampliamento dell’aeroporto), alle azioni di volontariato per la pulizia della spiagge, ai progetti di educazione ambientale realizzati dalle scuole con la collaborazione delle famiglie;
– Successo nella battaglia contro la discarica e l’inceneritore a Pizzo del Prete;
– Sensibilizzazione delle istituzioni su alcuni specifici temi;
– Ottenimento da parte dell’amministrazione comunale di due delibere consiliari votate all’unanimità: del. 15/2012 contro discariche e inceneritori nel territorio, e del. 01/2013 per la modifica, nel regolamento di igiene urbana, delle distanze minime delle abitazioni dagli impianti nocivi;
– Creazione di una sempre più corposa rete di associazioni culturali e ambientaliste mobilitate per la salvaguardia dei valori culturali e ambientali;
– Posa di cartellonistica all’ingresso della Riserva Naturale del Litorale Romano nelle aree di Passoscuro-sud/Maccarese (Foce del Rio Tre denari, Tumuleti di Bocca di Leone), e a Passoscuro-nord/Dune di Palidoro;
– Avvio di progetti educativi stabili, come la “Duna Laboratorio” presso l’Istituto Comprensivo Fregene-Passoscuro;
– Coinvolgimento degli esercizi commerciali nelle attività a carattere ambientale;
– Coinvolgimento dei produttori locali nei mercatini del biologico e a “chilometro zero”.
Le richieste di cui sopra vengono presentate alla stampa e sottoposte ai candidati sindaco del Comune di Fiumicino e agli Uffici ed Enti competenti per le varie materie, per una capillare diffusione che faciliti la condivisione e lo stimolo alla collaborazione, al miglioramento e all’integrazione delle proposte.
Insieme a Dolcespiaggia, Passoscuro R-esiste e Gatc, sottoscrivono:
ITALIA NOSTRA (Teresa Liguori vicepresidente, Oreste Rutigliano consigliere nazionale, Ebe Giacometti (consigliere nazionale)
ITALIA NOSTRA LAZIO (il presidente Cesare Crova)
WWF ITALIA (il presidente onorario Fulco Pratesi)






