
Il vicesindaco Di Genesio Pagliuca “Per guardare avanti, bisogna conoscere il nostro passato”
Di Dario Nottola
Il vicesindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca, ha partecipato, questo pomeriggio, alle celebrazioni per il 135° anniversario della Bonifica del litorale romano che si sono svolte in piazza del Maccarese, a Maccarese.
L’EVENTO È A CURA DELL’ECOMUSEO DEL LITORALE ROMANO, in collaborazione con Comune di Fiumicino, Fiumicino Tributi, Maccarese Spa e Consorzio di Bonifica Tevere Agro Romano.
“Oggi abbiamo ricordato, come ogni anno, il sacrificio e il lavoro di chi, anche a costo della propria vita, ha reso vive e vivibili queste terre – ha detto il vice sindaco. “Ricordare la bonifica del litorale romano, avvenuta ad opera di tante donne e uomini provenienti da tante parti d’Italia, significa ricordare il valore dell’accoglienza che da sempre ha saputo contraddistinguere la storia del nostro territorio.”
“Grazie alla Cooperativa Ricerca sul Territorio per l’organizzazione e per contribuire a ricordare, quotidianamente, le nostre radici. Perché, per guardare avanti, bisogna conoscere il nostro passato e se oggi possiamo farlo con i piedi ben saldi a terra, è soprattutto grazie al lavoro e al sacrificio delle donne e degli uomini che hanno permesso a queste terre di vivere”.






