Caricamento...

La scomparsa di Roberto Ribeca: il cordoglio del mondo politico e dei cittadini

La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire


Prosegue il cordoglio per la scomparsa del 72enne Roberto Ribeca, avvenuta questa notte a seguito di un tragico incidente sulla via Ostiense.

DINAMICA DA CHIARIRE Sulla dinamica del fatale incidente, avvenuto verso l’una di questa notte, lunedì 29 aprile, si hanno ancora pochi dettagli precisi. Per il momento, su rilevamento della Polizia Locale di Roma Capitale, sappiamo che l’impatto, avvenuto nel tratto della via Ostiense tra Ostia e Ostia Antica, sarebbe avvenuto tra la Fiat Punto della vittima e un furgone Ducato guidato da un cittadino romeno presumibilmente in stato di ebbrezza.

ROBERTO RIBECA, 72 anni, un passato da insegnante di matematica, era conosciuto sul litorale per il suo impegno politico e per l’attivismo che lo portò ad essere eletto presidente dell’allora XIII Circoscrizione negli anni ’80. Coordinatore della Sinistra Italiana del X Municipio e fondatore del “Circolo Berlinguer” (circolo di cultura politica dove spesso vengono affrontate tematiche anti mafia), Roberto lascia un grande vuoto soprattutto tra i cittadini di Ostia che lo ricordano con messaggi di condoglianze su Facebook. L’ex presidente di Circoscrizione, che da appena poche settimane aveva perso la moglie Caterina, oggi lascia due figli.

Il cordoglio alla famiglia arriva anche dalla Presidente del X Municipio Giuliana di Pillo, dal Sindaco di Fiumicino Esterino Montino (LEGGI QUI), dal Partito Democratico di Fiumicino e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia.

Presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo:
«Questa notte è venuto a mancare Roberto Ribeca. Era una persona speciale per me: collega e amico. È stato Presidente del Municipio e ancora oggi portava avanti battaglie per affermare le sue idee. È stato una guida per tutti i ragazzi che hanno avuto la fortuna di averlo come insegnante. Mi stringo in un abbraccio alla famiglia. Ciao Roberto, non ti scorderò, mi mancherai!”. Il messaggio pubblicato sulla pagina di Libera Roma: “Questa mattina apprendiamo la notizia della sua scomparsa. Roberto era un compagno di mille lotte per tanti di noi. Con ogni suo sforzo cercava di costruire un futuro migliore per i più giovani di questo territorio. Amava Ostia come pochi hanno saputo fare ed è sempre stato pronto ad un dialogo, un confronto, uno scambio di opinioni.  Ci stringiamo attorno alla famiglia. Che le sue lotte non si fermino, ma che continuino nelle nostre azioni».

Il commento dell’Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Fiumicino Angelo Caroccia
“Ho saputo della scomparsa di Roberto Ribeca, ex presidente dell’ex circoscrizione di Ostia. Un uomo stimato e impegnato per le battaglie a favore della sua comunità da tanti anni. Siamo vicini al dolore dei suoi cari e dei tanti ostiensi che gli hanno voluto bene”.


Cordoglio anche dal Partito Democratico di Fiumicino, in una nota stampa firmata
Luigi Giordano, segretario del Pd di Fiumicino, Luana Magionesi, segretaria del Pd di Maccarese, David Di Bianco, segretario del Circolo Pd Alesi di Fiumicino, Massimiliano Lodovici, segretario del Circolo Pd Aldo Moro, Michela Califano, consigliere regionale Pd, Alessandra Vona, presidente del consiglio comunale Fiumicino, Gli assessori del Partito Democratico, Il Gruppo Consiliare del Pd di Fiumicino, I dirigenti dell’Unione Comunale e della segreteria del Partito.

“La morte di Roberto Ribeca colpisce tutti noi dal punto di vista umano e politico. Di lui ricorderemo la passione, l’onestà e l’attaccamento al territorio in cui viveva e per cui ha lavorato tanto, da presidente del Municipio di Ostia e da presidente del partito sul Litorale. Il suo sogno più grande era l’autonomia di Ostia da Roma e stava lavorando ad un progetto per un Comune del Litorale. Pur senza essere più un amministratore, conosceva il valore della politica praticata ogni giorno e per questo aveva fondato lo Spazio Berlinguer: un luogo di confronto e di crescita anche per i più giovani.

Alla sua famiglia, ai suoi figli Vania e Giulio, al genero Roberto Saoncella va l’abbraccio affettuoso di tutte e tutti noi”

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci