Caricamento...

La Liburna chiude temporaneamente al pubblico: necessari interventi urgenti

Il maestro d’ascia Carmosini: “Si tratta di una scoperta che ci ha profondamente intristito e che conferma i nostri peggiori presagi: la Liburna sta crollando lentamente su sé stessa”.

 

 

L’associazione SAI.FO, che da anni gestisce e coordina il progetto di completamento e valorizzazione della costruenda nave romana Liburna, comunica con immenso dispiacere lo stop a tutte le visite guidate già programmate e in programmazione. La sospensione, al momento, è a tempo indeterminato.

“Purtroppo è successo quello che da tempo annunciavamo – ha dichiarato il presidente Massimo Bianchi –. Questa mattina abbiamo notato del legno a terra nello scafo. Si è trattato del crollo di parte del tavolato del ponte di coperta e di almeno due ordinate, nel punto in cui si uniscono con la chiglia”.

“Le ordinate, per chi non lo sapesse, sono le costole dello scafo in legno, mentre la chiglia è come fosse la colonna vertebrale”, ha spiegato il maestro d’ascia Carmosini. “Si tratta di una scoperta che ci ha profondamente intristito e che conferma i nostri peggiori presagi: la Liburna sta crollando lentamente su sé stessa” – ha aggiunto Bianchi. “Con il maestro d’ascia Carmosini abbiamo fatto un sopralluogo e messo in sicurezza le parti interessate al crollo, ma, tuttavia, lo stato di ammaloramento del legname è molto avanzato”.

SAI.FO conferma che non è in discussione la stabilità dell’intera nave, «tuttavia non possiamo correre il rischio di far salire al suo interno dei visitatori senza avere il massimo della sicurezza” – ha aggiunto Bianchi.
Da qui la decisione di sospendere tutte le visite organizzate. SAI.FO ricorda che il Comune di Fiumicino ha già disponibili i fondi della Regione Lazio per la realizzazione della copertura della nave e la ripresa in sicurezza dei lavori.

 

“Ringraziamo sinceramente tutto l’interesse dimostrato dall’Amministrazione comunale e da tutti i consiglieri sia di maggioranza che di minoranza, ma se non si sbloccheranno rapidamente le procedure per attivare i fondi da parte del Comune, potrebbe essere veramente troppo tardi”.

 

 

 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci