Caricamento...

La città di Fiumicino in lutto per la prematura scomparsa del parroco di Santa Maria Stella Maris, Bernard Atendido

Il suo cuore ha cessato di battere oggi intorno alle ore 13 dopo una grave malattia che lo ha strappato alla sua comunità


di Dario Nottola    

Dolore ed incredulità a Fiumicino per la prematura scomparsa, a soli 52 anni, del parroco di Santa Maria Stella Maris, Bernard Atendido, dopo una malattia che, nell’ultimo mese, lo ha strappato alla sua comunità.
 
Originario di Masbate, nelle Filippine, era Sacerdote della congregazione dei Figli di Santa Maria Immacolata dal 2003: dopo aver prestato il ministero a Cagliari, dal 2015 era parroco a Fiumicino, nella zona di Isola Sacra.
 
Da subito si era fatto benvolere, per il suo carattere gioviale ed aperto, ma con un deciso tratto di attenzione verso gli ultimi e di ascolto verso le persone.
 
Durante l’emergenza Covid ha aperto le “porte” della parrocchia al Comune ed alle attività scolastiche, mettendo a disposizione le aule catechistiche per ospitare le lezioni di piccoli alunni. Dal 2016, dopo anni di assenza, aveva ripristinato nel mese di giugno la tradizionale e storica Festa patronale con l’imbarco ed il passaggio della Sacra immagine della Madonna nel canale navigabile.
 
“E’ davvero con enorme dispiacere che apprendo della morte di padre Bernard, scomparso prematuramente dopo una malattia alle vie respiratorie – il cordoglio del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – Parroco da alcuni anni della Parrocchia Santa Maria Stella Maris, lascia un vuoto incolmabile nella comunità dei fedeli. Aveva un carattere gioviale e sempre vicino alle necessità degli ultimi, proteso sempre all’ascolto delle persone, si è fatto benvolere da tutti. Negli ultimi tempi si era speso molto per i lavori di ristrutturazione della parrocchia e aveva dato piena disponibilità per accogliere nelle aule catechistiche le classi scolastiche in periodo di pandemia. Aveva inoltre ripristinato dopo anni di assenza la Festa patronale insieme al comitato. Una persona dunque attiva e caritatevole, ci mancherà molto. Esprimo ai suoi cari e a tutte le persone che lo conoscevano le condoglianze mie e di tutta l’Amministrazione comunale – conclude il Primo Cittadino – Vicini alla comunità di Stella Maris per la prematura scomparsa di padre Bernard”.
 
La sua giovialità, unita all’intensa spiritualità che sapeva trasmettere ad ogni incontro che abbiamo avuto, restano tratti indelebili della sua missione pastorale che tutti noi ricorderemo” le parole del vice sindaco Ezio di Genesio Pagliuca.
 
Centinaia già le attestazioni di cordoglio e dolore da fedeli e cittadini. Il luogo e la data dei funerali sarà comunicata successivamente. Da cronista, permettemi il dolore personale acuito, da parrocchiano e per aver condiviso, come Presidente del Comitato festeggiamenti, con P. Bernard ed altri cari amici, dal 2016 al 2019, il ripristino della festa patronale, dopo tanti anni di assenza, decisione che la comunità ha accolto con favore. Per il Covid dal 2020 la Festa è stata sospesa e Bernard quest’anno aveva deciso di non riproporla ancora, per rispetto delle persone colpite dal Covid … ciao Padre Bernard.
 
 
 

 
 
 

 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci