
Ferreri: “Via il Consorzio di Bonifica da Isola Sacra”
“Mentre confermiamo il nostro obiettivo di mandare via il Consorzio di Bonifica da Isola Sacra – evidenzia Maurizio Ferreri, Capogruppo Comune Autonomia Libertà Fiumicino, sottolineando – è uno dei tanti Enti che hanno competenza su strade e zone situate sul nostro territorio e che riteniamo continui a creare solo quella burocrazia che impedisce all’Amministrazione comunale di poter agire sul in modo concreto e veloce, vogliamo evidenziare alcune segnalazioni di pericolo che ci sono pervenute”.
“Ci riferiamo – spiega Ferreri – a via Costalunga, via del Faro e via Gino Trainotti, dove il cattivo stato delle strade ‘non comunali’, aperte al pubblico transito, continua a mettere in serio pericolo, l’incolumità personale di chi vi transita e di chi vi risiede”.
“Vogliamo aggiungere – prosegie il Capogruppo CAL – anche la segnalazione inerente a via Dente del Pasubio, ormai chiusa da mesi per il dissesto del manto stradale. Una strada dell’Isola Sacra, non comunale, aperta al pubblico transito, che continua però a rimanere chiusa creando seri problemi alla viabilità della zona”.
“Alcune di queste situazioni di pericolo dovute alla mancanza d’asfalto o al cattivo stato del manto stradale, sono state più volte segnalate agli Uffici dei Lavori Pubblici, ottenendo risposte negative, in quanto sono strade non comunali e quindi non a carico degli uffici. Vogliamo però continuare ad evidenziare che l’Amministrazione Comunale, a prescindere dalla proprietà delle strade aperte al pubblico transito, resta la responsabile della sicurezza delle stesse (vedi Corte di Cassazione, sez. VI Civile – 3, nell’ordinanza 3 novembre 2016 – 7 febbraio 2017, n. 3216). Quindi – conclude Maurizio Ferreri, come Capogruppo CAL – confermo il nostro oblettivo … Via Il Consorzio di Bonifica da Isola Sacra”.






