Caricamento...

Isola Sacra, ridefinizione e riclassificazione delle aree allagabili

Comitato Spontaneo Isola Sacra: “In pratica niente di nuovo, niente di cui non eravamo già a conoscenza”


Abbiamo ricevuto e pubblichiamo
 
È stato pubblicato nel BUR Lazio n. 48 del 7 giugno 2022 l’avviso concernente il Decreto Segretariale n. 46/2022 che riguarda le ridefinizione e riclassificazione delle aree allagabili nella zona di Isola Sacra nel Comune di Fiumicino a seguito di aggiornamenti del quadro conoscitivo.
 
In pratica niente di nuovo, niente di cui non eravamo già a conoscenza. Vengono ridefinite le zone allagabili di Isola Sacra dopo le osservazioni fatte dai Cittadini.
 
A cosa sono servite queste inutili perdite di tempo? Il Comitato tecnico dell’Autorità aveva già deciso questa cartografia nel Luglio 2021, la definizione delle aree allagabili, classificando l’intera zona di Isola Sacra in R3 ed astutamente i Comparti edificatori denominati C3B o altri, a rischio R3/R4 così che nessun comparto di Isola Sacra potrà presentare un piano volumetrico e successivamente i pareri propedeutici ai vari Enti, a meno che non si proceda con una conferenza dei servizi asincrona, come già fatto per altri comparti e come fatto per impianti sportivi.
 
Ci chiediamo come Direttivo del Comitato Spontaneo Isola Sacra a cosa sono servite le osservazioni inviate all’Ente da Cittadini, Imprese, Proprietari, Comitati ed Associazioni? Nulla perché sono state tutte giudicate non ammissibili. Ci chiediamo invece come in altre zone, vedi Pesce Luna e Parco Leonardo, semplici osservazioni, fatte però da illustri Ingegneri idraulici, siano state accettate in toto dall’Autorità.
 
Dal 2015, anno dell’apposizione del vincolo ad oggi, l’Amministrazione ha prima fatto ricorso al Tribunale delle Acque perdendolo (l’avevamo previsto) e successivamente nel 2018 uno studio idraulico che è stato presentato alla Cittadinanza nel Maggio 2019 alla presenza di Consorzio di Bonifica, Regione Lazio e Autorità di Distretto, in quell’occasione tutti concordi nell’affermare che lo studio idraulico era ben fatto e che sarebbe stato approvato da tutti in breve tempo. Risultato tutta Isola Sacra a rischio R3 ed R4. Ora aldilà dei soldi pubblici spesi senza nessun risultato, ci domandiamo a cosa è servita tutta questa perdita di tempo da parte di Amministrazione e Cittadini.
 
A questo punto i Cittadini ci chiedono: cosa si potrà fare in R3? Si potranno definire e ultimare le pratiche di condono? Si potranno fare degli ampliamenti sulle costruzioni esistenti? Si potrà costruire sui terreni denominati B4A, visto che il Piano è approvato? I Comparti denominati C3, potranno iniziare l’iter burocratico di approvazione presso gli Enti? Tutte risposte a cui non possiamo rispondere come Comitato ma che spettano all’Amministrazione Comunale. Come Comitato possiamo solo rispondere ai Cittadini che il 16 Giugno scade la prima rata dell’IMU.
 
Tornando invece al rischio esondazione, declassificato lo scorso anno dall’Ente dopo il collaudo dell’argine, ci chiediamo come sia possibile che dopo aver costruito un opera idraulica costata oltre 3 milioni di euro, lasciare l’intero territorio di Isola Sacra con un rischio minimo R2 e cosa che balza agli occhi di tutti lasciare la zona del Vecchio Faro in R2 dove verranno costruite le infrastrutture del nascituro Porto Crocieristico della Royal Caribbean, mentre l’area di Passo della Sentinella rimane in R4. Che sia stata inventata da questi scienziati “l’acqua Intelligente” ?

Firmato: Direttivo Comitato Spontaneo Isola Sacra
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci