Caricamento...

Isola Sacra, riaperto il Parco Bastianelli

Riorganizzato con un gazebo centrale, un’area giochi, un prato verde, diverse panchine ed una piccola “area cani”


di Alessandra Lo Franco
 
Il tanto atteso restauro del Parco Bastianelli si è concluso, ieri pomeriggio, alla presenza, tra gli altri, del Vice Sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, del consigliere Mario Baccini, dell’Assessore Roberto Cini e della Responsabile degli uffici Maria Teresa Altorio, con la cerimonia di consegna, alla comunità dell’Isola Sacra, di un’altra area verde.
 
Il parco, completamente pulito, è stato riorganizzato con un gazebo centrale, staccionate rimesse a nuovo, un’area giochi che accoglie altalene e scivoli, un prato verde, diverse panchine ed una piccola “area cani” dove lasciare  gli amici a 4 zampe se siamo impegnati a spingere i nostri figli sulle altalene.
 
Tutti conosciamo la storia del parco in cui ci troviamo – spiega l’Assessore Roberto Cini nel saluto ai presenti – Durante l’edificazione il costruttore, che ne avrebbe avuto competenza, non ha previsto un programma di manutenzione per il parco che, con il passar degli anni, è andato in disuso. L’amministrazione decise quindi di trasformarlo in un centro di raccolta per materiali riciclabili poiché la regione stava stanziando fondi per la creazione di isole ecologiche”.

“Lo scorso anno – aggiunge – abbiamo però definitivamente deciso di progettare il centro rifiuti in una zona più decentrata, e rimettere in sicurezza parco Bastianelli“.

“In tutte le aree verdi di Fiumicino non è prevista la sorveglianza, e non sono stabiliti orari di chiusura e di apertura, tutti mezzi invece molto utili, per la prevenzione di atti vandalici. Chiediamo ai due candidati a sindaco, qui presenti stasera, di potenziare quest’area in futuro e di affidarne la tutela  ad associazioni di volontari o a comitati spontaneiconclude Roberto Cini.
 
Ha sicuramente ispirato un profondo senso di civiltà e democrazia l’immagine dei due candidati, che a breve si contenderanno la fascia da sindaco, essere coesi su un argomento cruciale e che influenza radicalmente la qualità della vita dei cittadini.
 
Un parco non é  soltanto un “posto” ma rappresenta un luogo formativo e di crescita per i tanti bambini che abitano le palazzine adiacenti Parco Bastianelli e un punto di ritrovo e di relax per le famiglie, a costo zero.
 
“Grazie a Cini, mi unisco alle sue parole con l’impegno di sistemare tutte le aree verdi che ci sono nella nostra città – dichiara Mario Baccini – In qualità di candidato a sindaco, per la mia coalizione, mi prendo l’impegno di lavorare affinché i nostri cittadini possano godere di spazi pubblici attrezzati“.
 
“Il pensiero che mi avvicina a Baccini, anche in questo momento di campagna elettorale, è di poter dare alla città aree verdi che vanno gestite e sorvegliate, per garantirne la piena funzionalità – ha dichiarato Ezio Di Genesio Pagliuca – Ben venga la possibilità di cedere la gestione della attività di salvaguardia delle aree verdi ad associazioni o a comitati. Inoltre stiamo valutando l’idea d’istituire un servizio comunale per il controllo nei parchi“.
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci