Caricamento...

Il Presidente della Pro Loco di Fiumicino eletto consigliere regionale UNPLI Lazio

Larango: “Sono onorato della fiducia riscossa e di poter affiancare più da vicino il nostro presidente Regionale”


Nell’assemblea tenutasi in Valmontone lo scorso 14 maggio, il Presidente della Pro Loco di Fiumicino, Pino Larango è stato eletto Consigliere Regionale di UNPLI Lazio, la nota Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
L’UNPLI è un organismo importantissimo per le oltre 6.200 Pro Loco esistenti in tutta Italia. Un team di esperti che tengono i rapporti con enti e amministrazioni pubbliche, al fine di supportare il mondo delle Pro Loco, fornendo ai vari dirigenti le informazioni e gli strumenti necessari al corretto funzionamento delle singole associazioni.
Strutturata a livello nazionale, con una presidenza ed un consiglio, l’UNPLI dispone poi dei singoli comitati regionali e provinciali per meglio seguire le Pro Loco secondo competenza territoriale.
 
Pino Larango, militante nella Pro Loco da 16 anni e presidente a Fiumicino da 14 anni, ricopriva già l’incarico di consigliere provinciale UNPLI Roma, ora passa a seguire le oltre 350 Pro Loco del Lazio.
 
“E’ stato lo stesso presidente provinciale, Rossano Tantari, a chiedermi la candidatura – dichiara Larango – e volentieri mi sono messo a disposizione per collaborare a sostegno del nostro mondo, mai abbastanza gratificato in rapporto al lavoro che svolgiamo ovunque. Sono onorato della fiducia riscossa e di poter affiancare più da vicino il nostro presidente Regionale, Claudio Nardocci che già da decenni è anche il presidente UNPLI Nazionale”.
 
Tra gli obbiettivi conseguiti negli anni dall’UNPLI si segnalano gli importanti accrediti all’UNESCO, per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, il Servizio Civile, per l’affidamento di volontari in servizio presso le singole sedi, la possibilità per le Pro Loco di ottenere il riconoscimento quali enti di promozione sociale, ai sensi della legge 383/2000, le convenzioni con l’ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, accordi che consentono alle Pro Loco iscritte e riconosciute di assumere una diversa valenza, specie nei confronti delle pubbliche amministrazioni al fine dell’ottenimento di particolari contributi, come il 5 per mille IRPEF e l’affidamento di spazi ed edifici pubblici.
Sono tanti i risultati ottenuti finora dall’UNPLI e tanti quelli ancora da raggiungere, per una sempre maggiore valorizzazione di questo importante settore del volontariato che conta oltre 600.000 soci in tutta Italia.  
Con la nomina di Larango in consiglio regionale, le Pro Loco del nostro comune avranno un referente in zona per informazioni e chiarimenti.
 
 
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci