Caricamento...

Il futuro di Alitalia resta avvolto nel mistero

Amoroso (Cub Trasporti): “Aspettiamo nuovi dettagli da parte del Governo già nel prossimo incontro che si terrà la prossima settimana”

di Fiumicino Online
 
Lo spazio approfondimento di oggi è dedicato alla vicenda Alitalia. Ne parliamo con Antonio Amoroso, Segretario nazionale Cub Trasporti, al quale chiediamo di fare il punto sulla situazione attuale.
 
La buona notizia è che Alitalia sarà nazionalizzata, dato che il governo, nonostante il gravissimo ritardo accumulato, ha deciso di ripubblicizzare la compagnia di bandiera, prendendo atto che non esiste altra soluzione, così come la Cub trasporti ha sostenuto da oltre 3 anni” ha detto Antonio Amoroso.
 
“L’emergenza del coronavirus ha fatto da catalizzatore di tale scelta – ha commentato Amoroso – determinando una grave crisi nel settore ma anche aprendo spazi di ricostruzione dell’intero comparto e di rilancio di una grande compagnia di bandiera nazionale, a partire da ciò che resta di Alitalia ma che veda al suo interno l’inclusione degli altri vettori come Air Italy, Ernest, Blue Panorama ed altri in grave sofferenza o addirittara in liquidazione”.
 
“Il Ministro Patuanelli nell’ultimo incontro – prosegue – ha anche assicurato che riserverà dei posti nel consiglio di amministrazione di Alitalia ai sindacati: una notizia che non ci fa sicuramente piacere è che non rappresenta un obiettivo per la Cub trasporti”. 
 
“È tutto da definire invece il futuro di questa compagnia – ha sottolineato il Segretario nazionale Cub Trasporti – che stando alle parole del ministro dovrebbe decollare con pochissimi aeromobili e con poco personale, mentre gran parte dei lavoratori sembra si vogliano scaricare nella Bad Company, facendo loro rivivere lo spettro di quanto successe nel 2008″.
 
Aspettiamo nuovi dettagli da parte del Governo già nel prossimo incontro che si terrà la settimana entrante. La Cub trasporti ha chiesto che tutti i lavoratori siano assunti nella newco pubblica e gestiti in attesa che riparta il trasporto aereo con gli ammortizzatori sociali senza scaricarli nella Bad Company. Il mercato italiano ripartirà ed è il caso di prepararsi all’appuntamento nell’interesse del Paese, dei cittadini e dei lavoratori” ha concluso Antonio Amoroso, Segretario nazionale Cub Trasporti.
 
 
 
 
Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci