"Giornate della Solidarietà e dei Diritti dei Bambini" flash mob degli alunni dell'Istituto comprensivo Porto Romano di Fiumicino

Giovedì, 24 Novembre 2022 09:54

Autore:

Per tre giorni l'evento nella scuola con coreografie, slogan ed esibizioni musicali; elaborati, disegni e dialoghi con i professori

di Dario Nottola

Un flash mob nel cortile della scuola con coreografie, slogan ed esibizioni musicali; elaborati, disegni, dialoghi con i professori; ed ancora testimonianze e video sulle attività di solidarietà condotte da dodici anni dalla scuola per i bambini del Malawi.
 
Così alcune centinaia di alunni della media dell'Istituto comprensivo Porto Romano di Fiumicino hanno celebrato  le "Giornate della Solidarietà e dei Diritti dei Bambini", in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia. La Commissione Solidarietà dell’Istituto ha organizzato, per tre giorni, un evento per sensibilizzare e promuovere momenti di riflessione e condivisione sui temi della solidarietà e dei diritti dell'infanzia. Inoltre, ci sono stati momenti di condivisione e solidarietà con l’Associazione AfricaSottosopra, che ha fatto vedere ai ragazzi il video autorealizzato "Ti racconto la storia dei diritti negati", il resoconto di un viaggio in Malawi, seguito da un "circle time" moderato dalle prof.sse M. Biafora, Anna Accornero, M. Sisti.
 
Per contribuire all’operato dell’associazione Africasottosopra – da sempre impegnata a garantire istruzione, salute, lavoro alla popolazione del Malawi e che ha permesso negli anni di garantire la fruizione di una scuola a 1800 ragazzi del Paese africano, è stata lanciata l'iniziativa "Il Sapone della  Solidarietà".

Questo sapone profumato è disponibile con una offerta minima di due euro. L’associazione, come sempre realizzato in passato, produrrà alla fine dell’evento una documentazione sull’uso delle offerte.
 
Il video dell' Associazione AfricaSottosopra, guidata dalla presidente Prof.ssa Tiziana Leone, ha proposto quanto è stato realizzato nel corso degli anni, grazie ai proventi ottenuti con le campagne di solidarietà promosse dall’Istituto Porto Romano. Le insegnanti protagoniste del viaggio hanno fornito un esempio tangibile di solidarietà, raccontando agli alunni la loro esperienza in mezzo ai bambini dei villaggi di Thowela e Njaiti.
 
Il prossimo appuntamento per la solidarietà, dopo quello del 3 dicembre, alla Casa della Partecipazione a Maccarese, per la "Notte Bianca della Legalità", sarà sabato 17 dicembre, alle 18.45, presso la parrocchia Santa Maria Porto della Salute, con il "Coro Centonote canta per AfricaSottosopra": in programma canti natalizi e gospel.
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Cronaca
Etichettato sotto