
Realizzato l’attraversamento pedonale rialzato, per il rallentamento delle auto su via della Veneziana
di Dario Nottola
Dopo la brutta escalation di daini morti o feriti in scontri con veicoli, è stato realizzato il primo “attraversamento pedonale rialzato”, per il rallentamento delle auto, su via della Veneziana, la strada d’ingresso a Fregene sud e che confina con aree verdi e terreni agricoli.
“Lo abbiamo realizzato all’altezza del primo varco, esteso 20 metri, lasciato aperto, quello più vicino alla linea di costa, tra le nuove reti di recinzione completate con un’altezza di due metri – ha detto questa mattina il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, a margine dell’ inaugurazione del nuovo Centro sportivo comunale – Per il momento lasceremo aperto solo uno dei due varchi previsti per il transito degli animali. A ridosso del dosso a breve arriveranno anche segnalatori luminosi adeguati ed un segnalatore acustico (Road ecology, ndr,), udibile per via delle frequenze solo dagli animali. Vogliamo verificare se la situazione possa trovare con questo piano un punto di equilibrio”.
La nuova opera di “difesa” rientra nel progetto complessivo dell’amministrazione comunale partito a fine estate, a seguito di due Ordinanze, la prima delle quali ha visto intimare alle proprietà dei terreni confinanti la sostituzione delle vecchie reti metalliche presenti.
Negli ultimi mesi, e soprattutto con il buio, ci sono stati sette decessi e ferimenti vari di daini che, uscendo dai campi e dalle aree boschive dove da anni è cresciuta una colonia, attraversano improvvisamente l’arteria, in impatti con veicoli, alcuni rimasti a loro volta fortemente danneggiati. Solo negli ultimi giorni due animali morti e due feriti. Negli ultimi giorni i daini però sono stati visti attraversare anche strade centrali di Fregene, come via Castellammare. Qui un cucciolo, poi soccorso, è rimasto ferito.