
Ieri sera l’ultimo scontro tra un veicolo ed un daino, rimasto gravemente ferito e poi soppresso per una lesione alla colonna
di Dario Nottola
Richiesto dall’amministrazione comunale, è stato chiuso, su via della Veneziana a Fregene, uno dei due varchi, estesi 20 metri, lasciati aperti per consentire il passaggio dei daini.
Come preannunciato nei giorni scorsi, nell’ambito del piano salva daini, rimarrà quindi aperto un solo varco, quello vicino alla linea di costa, tra le nuove reti di recinzione allestite, alte due metri, a cui corrisponde un attraversamento pedonale rialzato, per il rallentamento delle auto, ed a cui dovranno affiancarsi anche segnalatori luminosi adeguati ed un segnalatore acustico (Road ecology, ndr,), udibile, per via delle frequenze, solo dagli animali.
Solo ieri sera l’ultimo scontro tra un veicolo ed un daino, rimasto gravemente ferito, soccorso ieri sera ma poi soppresso per una lesione alla colonna, evidenziata dagli accertamenti radiografici. Negli ultimi mesi, e soprattutto con il buio, ci sono stati sei decessi, ora saliti a sette, e ferimenti vari di daini che, escono dai campi e dalle aree boschive confinanti via della Veneziana, dove da anni è cresciuta una colonia, oggi di almeno circa 40-50 esemplari. Daini che attraversano improvvisamente l’arteria rischiando l’impatto con i veicoli in transito, alcuni rimasti a loro volta fortemente danneggiati.