
I lavori dureranno fino a primavera
Scatteranno “entro inizio novembre” i lavori per la realizzazione dell’attesa barriera soffolta antierosione, di 850 metri, a difesa della costa di Fregene. La barriera verrà realizzata in mare ad oltre cento metri di distanza dalla riva ed ha l’obiettivo di contrastare il grave fenomeno dell’erosione del tratto centro sud, dove molte strutture balneari, da tempo, fanno i conti con la spiaggia quasi azzerata e pesanti danni legati alle mareggiate.
La rassicurazione e gli aggiornamenti arrivano dal vice sindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca. Uno slittamento di oltre un mese, rispetto al primo cronoprogramma, a causa dell’aggiornamento delle tariffe dei prezzi delle materie prime legate alla realizzazione di opere pubbliche.
“La soffolta di Fregene – afferma il vice sindaco – è un’opera che abbiamo voluto per proteggere la spiaggia e garantire il futuro del litorale. In questi giorni abbiamo incontrato i balneari interessati dalla prima parte del progetto, In accordo con loro i lavori inizieranno alla fine della stagione estiva, intorno ad inizio novembre, e dureranno fino a primavera. L’aggiornamento delle tariffe per i soli massi è stato del 56 per cento dei costi: ciò ha portato ad una lievitazione del costo dell’opera da 2,5 a 3,9 milioni di euro ed è stato necessario reperire ulteriori risorse”.






