
Negli ultimi due anni sono numerosi gli incidenti tra Fregene e Maccarese dove a farne le spese sono i daini che popolano le aree boschive del territorio
Un altro daino vittima di uno scontro con un veicolo. È successo, ancora una volta, su via della Veneziana, la strada che conduce all’ingresso con Fregene sud. L’esemplare, che probabilmente ha attraversato nelle ore notturne all’ improvviso la strada ed ha impattato violentemente con un mezzo, è stato trovato morto sul ciglio dell’arteria.
Negli ultimi due anni non si contano gli incidenti stradali, tra le zone di Fregene e Maccarese, in cui sono rimasti vittima o feriti i daini, che fanno parte da anni di una nutrita colonia, cresciuta nel frattempo, che popola le aree verde e boschive del territorio. Da tempo i residenti della zona chiedono interventi risolutivi di messa in sicurezza per prevenire tali rischi di scontri con gli animali che attraversano, soprattutto di notte, le strade, fino ad addentrarsi in taluni casi nei centri abitati.
Sempre sul fronte degli animali, continuano le attività di recupero delle nostre guardie zoofile ambientali sul territorio di Fiumicino: stamane a Maccarese, grazie ad una segnalazione, hanno recuperato e consegnato alle cure degli esperti Lipu un gabbiano presumibilmente intossicato ed incapace di volare. Sempre in mattinata un esemplare di volpe ferito è stato prelevato presso la caserma aeroportuale dei vigili del fuoco di Fiumicino che, dopo aver tenuto in stallo e sotto custodia l’animale, lo hanno consegnato agli operatori zoofili. È stato immediatamente trasferito presso il Chm Lipu di Ostia. Ogni animale bisognoso di cure viene successivamente trasferito tramite staffetta presso il Centro di Recupero Fauna Selvatica di Via Aldovrandi.
Immagine da Google






