Caricamento...

Focene, a pochi giorni dall’apertura ancora rifiuti e degrado fuori dalla scuola

Sabato 8 settembre il Nuovo Comitato Cittadino di Focene si rimboccherà le maniche per la pulizia “Invitiamo anche il Comune per una collaborazione attiva”


di Fiumicino Online
 
Siamo ormai giunti alla fine di agosto e fra pochi giorni si riapriranno i cancelli delle scuole per accogliere studenti e genitori per l’apertura del nuovo anno scolastico.
 
Noi torniamo a parlare ancora una volta del plesso scolastico su viale di Focene dove ci sono l’asilo, le elementari e la scuola media. Dove, poco tempo fa, grazie all’intervento programmato dall’Assessore alla Scuola, è stato ripulito il giardino interno, dalla sporcizia accumulata nel periodo di chiusura. Ma oggi purtroppo i cittadini sono ancora in attesa della pulizia di tutta la zona esterna, diventata ormai una discarica a cielo aperto.
 
Vedere il degrado davanti la scuola tra sporcizia ed immondizia abbandonata delude molto i cittadini e preoccupa ancor di più i genitori che sono pronti a rimboccarsi le maniche per pulire l’intera zona con le loro stesse mani – lo dichiara Manlio Introno, Presidente del Nuovo Comitato Cittadino di Focene – noi ci attiveremo sabato 8 settembre, pitturando i graffiti sulle mura della scuola e raccogliendo i rifiuti. Ci attiviamo – aggiunge Introno – nella speranza che dal Comune ci venga mandato almeno un mezzo per raccogliere i sacchi portandoli nella discarica”.
 
Vorrei inoltre chiedere – prosegue il Presidente del Nuovo Comitato Cittadino – a nome dei cittadini residenti, la possibilità di installare telecamere lungo il perimetro scolastico, visto che ormai questo posto è diventato il punto di ritrovo di tutti i ragazzi di Focene, che sostano fino a tarda notte, lasciano poi rifiuti da tutte le parti e a volte lanciando bottiglie vuole anche all’interno del recinto scolastico”.
 
E’ intervenuto sul posto anche il consigliere comunale M5S, Walter Costanza che ha dichiarato “Quando sono stato contattato dai cittadini mi sono precipitato sul posto e quando sono arrivato, vedendo tanti rifiuti abbandonati non credevo ai miei occhi. Focene è una bellissima località dove poter vivere e crescere i nostri figli. Ma vedere questo degrado davanti ad una scuola delude molto i cittadini e preoccupa ancor di più i genitori che sono pronti a rimboccarsi le maniche per pulire con le loro stesse mani. Davanti il plesso scolastico ho notata un grandissimo spazio dove l’abbandono fa da padrone quando invece sarebbe molto semplice creare un’area per parcheggiare le auto e magari anche un parco giochi, una proposta che porterò avanti con tutte le mie forze“.
 
Insomma sarebbe ora di programmare un intervento, magari approfittando dell’invito dei cittadini, per sabato 8 settembre, per far si che erbacce, detriti, batterie delle auto, rifiuti e degrado non siano il biglietto da visita per gli alunni delle scuole di Focene e per i loro genitori.
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci