
I cittadini pronti ad intervenire contro gli “sporcaccioni”
Continua ad essere ricettacolo di sporcizia e di degrado l’ultimo tratto di via del Faro, la strada che conduce verso il vecchio Faro e la zona residenziale di Passo della Sentinella. La via, tutti i giorni, offre uno spettacolo indecoroso a tutti coloro che la percorrono. lo scenario che si presenta agli occhi del passante è questo: immondizia ovunque, accanto ai bidoni, ma anche in mezzo alle sterpaglie. Le parole di un cittadino residente nella zona sono eloquenti: “Io ci abito su via del Faro e mi fa male il cuore nel vedere tutto questo degrado!”.
I rifiuti vengono costantemente portati via e la strada ripulita. Ma è sufficiente attendere qualche giorno per vedere di nuovo fiorire ai bordi della carreggiata oggetti di varia natura frutto dell’inciviltà di alcuni cittadini “sporcaccioni”.
Non è una novità che ci siano sempre incivili che buttano di tutto, per far regnare sovrana la sporcizia nel nostro territorio comunale. Alla faccia del lavoro contro il degrado della città di Fiumicino, che sta facendo l’Amministrazione comunale di via Portuense, sotto la guida di Esterino Montino, per restituire il decoro dell’ambiente alla cittadinanza e ai turisti.
Per questo riteniamo opportuno mettere in atto una nuova strategia per combattere gli “sporcaccioni”, attraverso l’istallazione di telecamere pronte a riprendere ogni movimento. Certo, questo ha un costo, ma non ci dimentichiamo che anche l’intervento degli addetti alla pulizia della nostra città ha un costo che tutti i cittadini pagano, nonostante la colpa sia principalmente dei soliti incivili.
Matteo Fasano






