
Anche quest’anno, causa misure di sicurezza anti contagio, non ci saranno manifestazioni civili, né spettacoli, né bancarelle nel Borgo Valadier
A Fiumicino si svolgerà, ricalcando il modello adottato lo scorso anno, la tradizionale Processione a mare dell’Assunta, a Ferragosto, con l’osservanza delle misure anti contagio.
Tuttavia, come nel 2020, non ci saranno manifestazioni civili, spettacoli né verranno posizionate le tradizionali bancarelle nel Borgo Valadier, centro storico cittadino.
Le celebrazioni religiose inizieranno domani mercoledi 11 agosto alle 21 con la Processione della Sacra Immagine della Madonna “senza concorso del popolo” con un percorso in auto per diverse strade della parrocchia S.Maria Porto della Salute. Da giovedi 12 a sabato 14, oltre alle Messe giornaliere, sarà osservato il Triduo di preghiera con Rosario meditato ed Adorazione dell’Eucarestia.
Il 15 agosto, alle 17, è in programma la solenne Messa all’aperto, in via Torre Clementina, dinanzi alla parrocchia S.Maria Porto della Salute, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Porto e S.Rufina in qualità di amministratore apostolico, Gianrico Ruzza, alla presenza per il Comune di Fiumicino dell’assessora alle attività produttive Erica Antonelli : a disposizione uno spazio contingentato per rispettare le disposizioni di sicurezza vigenti.
Al termine della celebrazione, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, la Sacra Immagine della Madonna verrà portata a spalla da una rappresentanza di pescatori di Fiumicino dalla chiesa, lungo via Torre Clementina, fino al punto predisposto dalla Capitaneria di Porto, all’altezza della passerella pedonale, dove verrà imbarcata sul peschereccio “Nonno Ciro” per proseguire il suo percorso in mare.
La Sacra Immagine verrà seguita a piedi dai fedeli con le banchine del porto canale che faranno da “tribune” per assistere al rito. Al largo verrà gettata una corona di alloro in onore di tutti i Caduti del mare. Quindi il rientro in porto, dove l’effige della Madonna sbarcherà nello stesso Luogo dell’imbarco; quindi tornerà in parrocchia dove ci sarà la solenne benedizione del Vescovo ai fedeli partecipanti, prima di rientrare in chiesa. Seguirà la Messa.






