
Un parassita di origine australiana sta devastando gli alberi
Lo psilla lerp, un parassita di origine australiana, sta devastando gli alberi non permettendo l’impollinazione. La produzione di miele di eucaliptus nel nostro Comune è in ginocchio, precipitando dell’80 per cento.
“Se la maggioranza di Fiumicino non si muove è la fine – è il commento di Silvano Zorzi, consigliere del Partito democratico della città di Fiumicino, che sottolinea la gravità dell’evento – è necessario un intervento massiccio, sia nei confronti della Regione per mettere in bilancio aiuti agli apicoltori della zona. Sia con il Governo per tentare in tutte le maniere di cambiare la legge nazionale, diffondendo sui territori l’antagonista del parassita, un insetto in grado di tenerlo sotto controllo biologico, il Bliteus Psyllaephagus, come già fatto in California con ottimi risultati”.
“In Italia come al solito siamo indietro anni luce rispetto agli altri paesi che hanno previsto un percorso autorizzativo in deroga per introdurre antagonisti naturali delle specie nocive – sostiene Zorzi – qui no, è impossibile introdurre insetti capaci di combattere in maniera naturale i parassiti. Quest’anno si stima un abbattimento di quasi l’ottanta per cento della produzione di miele di eucaliptus. E in tutto questo cosa fa l’amministrazione comunale di Fiumicino? E cosa fa la Regione Lazio? Niente di niente”.






