
Cini: “Stiamo lavorando con la Fiumicino Tributi per scovare chi non paga la Tari a breve usciranno i dati”
di Matteo Fasano
Questa mattina, dopo la segnalazione dell’Ati, scovata una nuova discarica abusiva. Questa volta, preso di mira dagli “zozzoni”, piazzale Tirreno a Fiumicino. Alle ore 9.30 sul posto l’Assessore all’ambiente Roberto Cini, gli agenti della Polizia Locale e gli operatori della Rti del Gruppo Gesenu.
Dopo una prima fase, che ha visto impegnati gli operatori della Gesenu, per controllare il contenuto degli 8 sacchi con “bollino rosso”, sono stati rimossi e caricati sui mezzi dell’azienda per essere portati in discarica. Il controllo ha evidenziato come il contenuto sia relativo a materiale tenuto a bordo di imbarcazioni.
“Stiamo intensificando i controlli sugli abbandoni dei rifiuti, soprattutto adesso, che stiamo andando incontro alla stagione primaverile e poi a quella estiva, dobbiamo fare in modo che questo fenomeno si riduca o si elimini del tutto” lo dichiara l’Assessore Roberto Cini, presente sul posto.
“Ci dispiace soprattutto – ribadisce – per i cittadini ed i negozianti che sono corretti e che subiscono anche loro questa brutta abitudine che da una immagine sbagliata della città“.
“Una immagine sbagliata, perchè – sottolinea Cini – siamo oltre l’80 per cento e questo inficia molto questo risultato. Stiamo lavorando con la Fiumicino Tributi per scovare chi non paga la Tari e che pratica questo malcostume a breve usciranno anche i dati“.
“Inoltre stiamo ampliando l’utilizzo delle fototrappole anche con il fondo della Città Metropolitana. Quindi un’azione combinata che mira a fare un ulteriore salto di qualità per quello che è la differenziata, dove come ho gia detto abbiamo raggiunto risultati molto importanti” conclude l’Assessore all’Ambiente, Roberto Cini.
Vogliamo ricordare che per scovare i trasgressori, l’amministrazione comunale di Fiumicino “recluta” e coinvolge direttamente anche i cittadini per contrastare ed arginare la piaga degli abbandoni indiscriminati e delle discariche abusive sul vasto territorio comunale. È attivo infatti il servizio di “segnalazione di rifiuti abbandonati e discariche abusive”.
I cittadini che dovessero imbattersi in cumuli di immondizia, rifiuti abbandonati o discariche abusive, possono segnalarlo scrivendo una email ad areatutelaambientale@comune.fiumicino.rm.it . Perché la segnalazione venga presa in carico deve essere corredata di foto e dell’indirizzo esatto del luogo in cui si trovano i rifiuti. È possibile segnalare anche telefonando allo 06.65210805. Una volta ricevuta la segnalazione l’Ati provvederà al ritiro e alla bonifica prima possibile.