
Dovrà essere appurato se gli esemplari siano morti sul posto o trascinati dal Tevere verso la foce
di Dario Nottola
Verifiche in corso sul fronte ambientale a Fiumicino, a causa di una moria improvvisa di anatre nello specchio acqueo della Darsena portuale. Sul posto, allertato da pescatori, è giunto il responsabile delle Oasi Wwf di Fiumicino, Riccardo Di Giuseppe.
“Ieri ne sono state trovate una decina morte – riferisce Di Giuseppe – oggi un’altra quindicina di esemplari mentre altre sono moribonde con i piccoli. E’ un’emergenza ambientale e dobbiamo capire, prelevando dei campioni, cosa sta succedendo, quale sia la causa, come un possibile avvelenamento. Ho allertato la Capitaneria di porto e la Polizia Locale”. A quanto si apprende, la moria non riguarderebbe pesci.
La Capitaneria di Porto di Roma ha avviato le prime verifiche sugli esemplari di anatre morte. Secondo le testimonianze raccolte, cinque esemplari sono stati finora recuperati ed adagiati sulla banchina della Darsena, in attesa dei controlli del veterinario competente. Notata morta anche una gallinella d’acqua. Dovrà essere anche appurato, oltre alla causa del decesso, se gli esemplari siano morti sul posto, circostanza da non escludere, o più a monte, trascinati dal Tevere verso la foce. Sul posto anche la Polizia locale.






