
Dal 2019 l’illuminazione pubblica completamente trasformata
di Dario Nottola
Rivoluzione della luce a Fiumicino. In arrivo 7.716 nuove lampade a led, che si aggiungono alle 1.500 già installate, per un risparmio energetico del 67 per cento ed una conseguente diminuzione di 1.700 tonnellate annue di CO2 evitate all’ambiente, equivalenti alla mancata circolazione di 885 veicoli. Il 70 per cento delle nuove lampade a led saranno installate entro aprile 2019 ed il 100 per cento entro il 30 giugno 2019.
Ed ancora 9 chilometri di nuovi cavi di linee, una sala di pronto intervento, operatori con smartphone per individuare celermente impianti d’illuminazione e guasti, ed un call center h24, e 90 nuove telecamere, che raddoppiano di fatto il numero attualmente esistente, ovvero 84 più altre 10 in arrivo con bando regionale vinto.
Sono questi i numeri della vera e propria rivoluzione della luce e della sicurezza, presentata oggi, che il comune di Fiumicino vivrà da gennaio prossimo. Parte infatti la convenzione, di nove anni, con Engie Italia (Engie è una multinazionale franco belga), l’azienda vincitrice dell’appalto Consip per l’illuminazione pubblica, e che investirà 5,4 milioni di euro per gli interventi di progetto.
Dal 2019 l’illuminazione pubblica di Fiumicino sarà completamente trasformata, a partire dai pali più vecchi, circa 700 quelli che verranno sostituiti, e che necessitano di interventi immediati. Con i led, è un obiettivo della “rivoluzione”, ci saranno una riduzione dell’inquinamento luminoso ed una maggiore sicurezza stradale.
“Con l’arrivo di Engie – sottolinea il sindaco Esterino Montino – tutte le lampade sul territorio saranno sostituite con quelle a led di nuova generazione e saranno risanate vecchie linee. Un’illuminazione più efficace delle strade che ne aumenterà la sicurezza anche per la viabilità. Inoltre l’azienda ci fornirà 90 nuove telecamere sul territorio raddoppiando il numero ora esistente, collegate con la sala operativa della Polizia locale: diventiamo il primo comune del Lazio videosorvegliato. Per noi non ci saranno costi aggiuntivi ed anzi risparmieremo in manutenzione, una spesa che recuperiamo, e alla fine dell’anno avremo speso la stessa cifra spesa finora per il solo consumo energetico”.
“Questo rinnovamento che ANGIE porterà a Fiumicino – aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fiumicino, Angelo Caroccia – non comporterà alcuna spesa aggiuntiva per il Comune, nonostante il progresso tecnologico che apporterà ai nostri impianti. Avremo 7.700 nuove lampade a led, che si aggiungono alle oltre 1.500 già installate, e 9 km di nuovi cavi, ma alla fine dell’anno avremo speso la stessa cifra che abbiamo speso fino ad ora per il solo consumo energetico. Questo grazie al notevole risparmio che l’adozione delle lampade a led permette. Inotre – conclude Caroccia – l’azienda è in grdo di fornire un pronto intervento 24h in caso di guasti. Basta luci che si spengono, basta con le strade al buio anche se c’è l’impianto“.
“Siamo orgogliosi di essere partner del Comune di Fiumicino che, in questo percorso di trasformazione che porterà al territorio e alle persone benefici energetici e ambientali e un maggiore livello di sicurezza, si è dimostrato lungimirante e concretamente al servizio dei cittadini – dichiara Claudio Galli, Direttore Area Lazio di ENGIE Italia – le nostre soluzioni permetteranno un risparmio energetico di circa il 67% con una conseguente diminuzione di 1.700 tonnellate annue di CO2 evitate all’ambiente, equivalenti alla mancata circolazione di 855 veicoli. ENGIE, quale Architetto del territorio, vuole costruire un progresso più armonioso – conclude Galli – a favore dell’ambiente e delle persone. Nel perseguire questa ambizione è impegnata quotidianamente, al fianco di 350 comuni italiani di cui 90 nel Lazio, in progetti di efficienza e sostenibilità nell’ambito dei quali ha riqualificato ad oggi oltre 400.000 punti luce”.






