L’evento, ad ingresso libero, si svolgerà dalle 11 alle 19 presso la sede comunale di Fiumicino
di Dario Nottola
“Meravigliosa – La Lazio più bella di sempre“. Dopo Viterbo, sabato 24 e domenica 25 febbraio Fiumicino ospiterà la seconda tappa del Tour commemorativo e della Mostra Evento, in programma in tutte le province del Lazio, per i festeggiamenti dedicati al 50° anniversario del primo Scudetto della Lazio vinto dai mitici “ragazzi di Tommaso Maestrelli”. L’evento, ad ingresso libero, si svolgerà dalle 11 alle 19, presso la Hall della sede comunale, in piazza generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Saranno esposti maglie e cimeli che celebrano le gesta di Chinaglia, Oddi, Re Cecconi, Martini, D’Amico, ecc., e sono previsti presentazioni di libri, la partecipazione di ex giocatori dell’epoca e dei loro familiari, oltre a storici narratori del “mondo Lazio”. Che sarà, guest star, sabato, l’aquila Olimpia, mascotte simbolo della SS Lazio, con il falconiere Juan Bernabè. Alle 17 verrà presentato il libro “Come eravamo-quelli che hanno portato il tifo in Curva” di Francesco Troncarelli. Domenica 25, alle 17, sarà presentato il libro “Umberto Lenzini…e la nostra Lazio” di Alessandro Pizzuti.
L’evento è patrocinato dal Comune di Fiumicino.
“Siamo davvero felici come amministrazione, ma anche personalmente da appassionata di sport, di ospitare un grande evento dedicato al primo Scudetto della Lazio di cui ricorre il 50esimo anniversario – sottolinea Federica Poggio, assessore alla Cultura ed allo Sport del Comune di Fiumicino – Mostra, è giusto ricordarlo, che va al di là dei colori e ricopre un grande valore sportivo e sociale e che, non a caso, sarà esposta in alcuni dei più importanti luoghi istituzionali della Regione, tra i quali il Campidoglio, ed ha ottenuto il patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale. Una due giorni che celebrerà una squadra diventata leggenda, capace di gesta straordinarie, ancora oggi punto di riferimento per tantissimi sportivi di ogni “fede sportiva” che invito a partecipare. Un ringraziamento sentito va all’associazione Lazio Clan Latina, alla Lega Collezionisti Calcio – Centro studi nove gennaio millenovecento e a “Quelli di Sempre Fiumicino Giulio Sangermano” che hanno scelto la nostra località per ospitare questa splendida mostra”.
Chinaglia, Re Cecconi, Wilson, D’Amico, Oddi, Pulici, Martini, Frustalupi, Petrelli, Garlaschelli, ecc., protagonisti entrati nella leggenda. Genesi, trionfo, mito della squadra biancoceleste che dalla Serie B sfiorò uno scudetto nel 1973, per poi vincerlo una stagione dopo, nel 1974. Un gruppo diviso anche al suo interno, tra due fazioni che si scontravano in allenamento, ma tornavano a compattarsi in campionato grazie a un grande allenatore mite e psicologo, che propose in Serie A il calcio totale all’olandese, ed ad un gruppo di giocatori irripetibili.