
Chi sono, di cosa si occupano? Lo abbiamo chiesto al Presidente della Cooperativa, Marco Cellarosi
di Alessandra Zauli
Dal primo Luglio 2022 con durata triennale, la Cooperativa MOBI.DI si è aggiudicata il bando pubblico rivolto al contrasto alle tossicodipendenze del Comune di Fiumicino. Chi sono, di cosa si occupano? Lo abbiamo chiesto al Presidente della Cooperativa, Marco Cellarosi.
“La Cooperativa sociale integrata MOBI.DI è nata a Fiumicino nel 1998 dall’incontro di diverse figure professionali impegnate in attività sociali, culturali, e ambientali. Sin dall’inizio – spiega Cellarosi – gli interventi sono stati elaborati mettendo al centro la persona, il suo protagonismo, lo sviluppo dell’autonomia, i suoi bisogni. La Cooperativa, già dal 1998 gestisce principalmente servizi rivolti alle dipendenze con e senza sostanza, e collabora con privati ed istituzioni per mettere in campo tutte quelle azioni di intervento per contrastare il fenomeno delle dipendenze.”
Cosa prevede il progetto? “Il progetto prevede varie azioni – specifica Cellarosi – tra queste l’istituzione di uno sportello di orientamento e sostegno psicologico per le persone dipendenti da sostanza e per le loro famiglie, in questo caso lo sportello si articola in più fasi, e dopo una serie di incontri, l’equipe insieme all’utente, valuta il percorso da intraprendere. L’azione prevista dal progetto, per noi fondamentale, è la prevenzione. Le nostre azioni di prevenzione mirano ad attivare e facilitare un circuito comunicativo costante intervenendo nelle scuole, attraverso la Peer Education, e sul territorio con incontri informativi sulle dipendenze patologiche. Vista la mancanza di un vero centro di aggregazione giovanile sul nostro territorio, abbiamo inserito nel progetto approvato il CAG (centro di aggregazione giovanile itinerante).”
“Il CAG – prosegue – prevede degli incontri nei luoghi sensibili del territorio comunale, coinvolgendo i ragazzi e ragazze, cercando insieme a loro quelle azioni e iniziative che servono per renderli parte attiva della quotidianità, e della vita sociale. Altri punti fondamentali ricollegabili sia allo sportello di sostegno, alla prevenzione che al centro itinerante, sono i laboratori di teatro, giardinaggio, ortoterapia. Questi laboratori servono per sviluppare un vero percorso formativo basato sul lavoro, il confronto, e la conoscenza. I laboratori si svolgono presso la nostra struttura in Via del Pesce Luna 127, i nostri orti urbani in Via Monte Solarolo, entrambi a Fiumicino.”
“Il secondo progetto che stiamo portando avanti con la collaborazione di Regione Lazio e Comune di Fiumicino è lo sportello informativo distrettuale per la prevenzione ed il trattamento del gioco d’azzardo patologico (annualità 2022/2023). Questo progetto – sottolinea – ha come scopo quello di favorire la conoscenza dei pericoli che comporta il gioco d’azzardo, mettendo in campo azioni di contrasto, informazione, e sostegno. Verranno organizzati incontri nelle scuole sia con alunni che con docenti, verrà divulgato materiale informativo all’interno delle sale scommesse, e sarà offerto un supporto psicologico a tutti coloro che ne fanno richiesta. Sarà possibile, per i residenti del Comune di Fiumicino, usufruire in modo totalmente gratuito, di entrambi i servizi proposti sia quello inerente il contrasto alle dipendenze da sostanze, che quello per la prevenzione al gioco d’azzardo.”
“Per informazioni e appuntamento – conclude il Presidente della Cooperativa MOBI.DI – si possono contattare, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, i seguenti numeri 06/65048152 – 3298962617 o inviare una mail al seguente indirizzo, info@mobidi.org. O visitare il nostro sito: www.mobidi.org






