Sua Eccellenza Monsignor Gino Reali ha visitato la residenza per anziani Villa Faieta portando gli auguri del Santo Natale
Sabato 17 dicembre è stato un giorno particolare per gli ospiti della casa di riposo per anziani, Villa Faieta, sita in via Passo Buole a Fiumicino, dove alla presenza del Sindaco della città di Fiumicino Mario Canapini, il Vescovo della Diocesi di Porto – Santa Rufina, S.E. Mons. Gino Reali, alle ore 15.30, ha portato un augurio per le festività natalizie agli ospiti. “Un saluto particolare rivolgo agli anziani qui presenti, perchè mantengano inalterati il loro desiderio di vita e non desistano dal fare il bene offrendo a coloro che hanno una minore età la loro saggezza ed il loro insegnamento”.
Sono queste le parole che hanno commosso gli anziani presenti all’incontro, un incontro da tutti graditissimo, che ha portato a Villa Faieta un’aria nuova che ci permette di vedere negli anziani un dono per tutti noi. La vecchiaia porta con sé un bagaglio di sapienza, di esperienze, di discernimento dei problemi nella vita quotidiana. Nello stesso tempo gli anziani ci portano la memoria di tutto ciò che ci costituisce, delle nostre radici, delle esperienze educative, culturali e storiche che ci hanno preceduto, perchè sono il piedistallo su cui poi si è sviluppata la nostra esistenza.
Dolcissimo il commento di una bambina, che con un’espressione tanto breve quanto profonda ha detto: “quando sono triste ed ho paura di affrontare la vita ritrovo la mia dimora negli occhi di mia nonna”.
Matteo Fasano