
Il Sindaco Montino, “Un’occasione per riflettere sulle forze in campo e quelle da sviluppare per supportare la creazione del futuro”
di Dario Nottola
ItaliaCamp compie 10 anni e lancia gli Italia team al servizio del Paese. E li ha festeggiati questa mattina all’aeroporto di Fiumicino, che ha ospitato il decennale, alla presenza del premier Giuseppe Conte e di tante autorità e personalità del mondo economico ed imprenditoriale.
ItaliaCamp si ispira ad un modello operativo adottato negli Stati Uniti dalla Bloomberg Philanthropies (in cinque città americane sono stati organizzati degli Innovation team: Atlanta, Chicago, Louisville, Memphis, New Orleans) che si basa sulla costituzione di gruppi di lavoro (gli Italia Team, appunto I-Team) interprofessionali e intergenerazionali, con l’obiettivo di riunire un numero qualificato di cittadini con cui realizzare progetti di innovazione a forte impatto sociale, economico e occupazionale.
Ogni team sarà sostenuto da aziende e istituzioni partner, a seconda dell’interesse tematico e dei piani di intervento dell’organizzazione stessa. Presentati, per avviare il modello, 7 progetti Paese.
“Si tratta – è sottolineato – di un programma ambizioso, mosso dalla passione civile e umana di chi vuole prendersi a cuore il futuro del Paese, dei suoi cittadini, delle sue imprese e dei suoi giovani”. La proposta degli Italia Team è stata illustrata ieri pomeriggio al Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha chiuso quindi oggi le celebrazioni “Insieme: 10 anni per il Paese“, alle quali hanno partecipato, oltre ai vertici di Italia Camp, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il presidente e l’AD di Aeroporti di Roma, Antonio Catricalà ed Ugo De Carolis (“L’innovazione è segnale di ribellione, ed è quello che abbiamo fatto negli ultimi anni in questo aeroporto che è una comunità, un laboratorio di più di 200 mila persone ogni giorno, tra lavoratori e passeggeri, passato da essere l’ultimo al primo in Europa, negli ultimi tre anni, per la qualità dei servizi percepita dai viaggiatori. All’aeroporto Leonardo Da Vinci, noi ci mettiamo in discussione ogni giorno, puntiamo sull’innovazione e soprattutto mettiamo al centro le persone, le loro idee che ci fanno crescere. Il nostro sogno è far sì che l’esperienza all’interno di questo aeroporto sia parte integrante del viaggio. Lavoriamo a questo. La nuova area A speriamo di inaugurarla tra 6 mesi“, ha detto), che hanno aperto I lavori.
A seguire gli interventi di Gianni Letta, Domenico Arcuri, AD di Invitalia, Gianfranco Battisti, AD di Ferrovie dello Stato, Urbano Cairo, AD di RCS Media Group, Carlo Cimbri, AD di Unipol Gruppo e Matteo Del Fante, AD di Poste Italiane.
“Una giornata dedicata ai giovani, alla loro capacità di realizzare progetti e immaginare orizzonti nuovi. Un’occasione per riflettere sulle forze in campo e quelle da sviluppare per supportare la creazione del futuro”, ha sottolineato il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.






