
Petrillo: “Un giusto riconoscimento per quello che hanno fatto per la cultura e per il cinema italiano”
di Dario Nottola
La Città di Fiumicino dedicherà una strada o una piazza a Sergio e Franco Citti, che a lungo hanno vissuto nella località. Al regista allievo diretto di Pier Paolo Pasolini ed all’attore cult di “Accattone”, protagonisti ed autori di decine di film, l’intitolazione arriva anche dopo una mobilitazione cittadina affinché fosse dedicato loro un luogo simbolo della città, dove vi hanno girato anche diversi film.
“Con la mozione da me proposta e votata oggi in Consiglio – afferma il capogruppo della Lista Civica Zingaretti, Angelo Petrillo e vicepresidente di Pop – Idee in movimento – finalmente diamo un giusto riconoscimento a Franco e Sergio Citti, due cittadini di Fiumicino che tanto hanno fatto per la cultura e per il cinema italiano. Due grandi artisti e fratelli un attore e un regista, legati al cinema neorealista di Pasolini, ma capaci di portare un loro personale contributo al mondo della settima arte”.
“Dobbiamo essere orgogliosi – sottolinea – che questi due artisti, conosciuti in Italia e all’estero, avessero scelto il nostro territorio per vivere e lavorare. Sono certo che attraverso il loro nome, inoltre, potremmo far conoscere il Comune a molte più persone. Penso dunque che fosse giusto far conoscere la loro storia e la loro arte ai nostri concittadini, così da poter accrescere l’identità di una giovane Città come la nostra”.
“Tra Fiumicino e il cinema c’è sempre stato un legame particolare, che continua ancora oggi. Un legame che va pubblicizzato e reso riconoscibile. Lo scopo di questa mozione, che mira a intestare loro un luogo simbolo del Comune, uno spazio pubblico, un parco, una strada o una piazza del territorio, è proprio questo”, conclude Petrillo.






