
I lavori in corso per la realizzazione della barriera soffolta antierosione e ripascimento a sud di Fregene potranno proseguire sino al 30 giugno
Sui 24 chilometri di costa del comune di Fiumicino, di cui 12 chilometri di spiagge libere e che ha oltre 110 tra stabilimenti e chioschi balneari, terminerà domenica 24 settembre. L’ordinanza prevede tra l’altro che i lavori in corso per la realizzazione della barriera soffolta antierosione e ripascimento a difesa del tratto centro sud di Fregene potranno proseguire sino al 30 giugno, senza impedire l’attività agli stabilimenti interessati.
Le strutture balneari potranno essere aperte al pubblico dalle ore 9 alle 20 fermo restando che il servizio di assistenza e salvataggio dovrà obbligatoriamente essere garantito nella fascia oraria 9– 19. L’Ordinanza, per il resto, ricalca l’impianto dallo scorso anno con un’attenzione alle persone con disabilità ed aree dedicate al surf e al kitesurf.
Ogni stabilimento dovrà dotarsi di passerelle percorribili dalle persone con disabilità che arrivino fino alle prime file di ombrelloni, che dovranno includere almeno una piazzola a loro dedicata, con un’area dotata di pedana, ombrellone e due lettini omologati per essere utilizzati da chi ha disabilità. Dovranno essere presenti almeno una doccia e un servizio igienico a loro dedicati.
Confermata la spiaggia libera di Focene nord, dopo l’ultimo chiosco dedicata a chi fa surf e kite. Sono sei le aree destinate agli appassionati di questi sport, specifiche dove poterli praticare in sicurezza per gli appassionati e per gli altri bagnanti. I concessionari di strutture balneari devono assicurare il libero e gratuito transito, attraverso gli ingressi dello stabilimento o complesso balneare a tutti coloro che intendono raggiungere tratti di spiaggia libera, la battigia, o comunque, il mare; chi si avvale di tale possibilità, tuttavia, non deve né trattenersi negli stabilimenti o complessi balneari oltre il tempo strettamente necessario, né fruire dei relativi servizi, se non previo pagamento delle tariffe previste.
Altre regole rimangono invariate: non si può fumare in spiaggia se non in apposite aree che i gestori degli stabilimenti potranno prevedere; l’accesso agli animali domestici sulle spiagge libere è possibile dalle 19 alle 9 del mattino ed è confermata l’area dedicata ai naturisti, sulla spiaggia di Coccia di morto: tratto di litorale compreso tra Fiumicino e Focene per un’estensione di circa 600 metri alle spalle della pineta di Via Coccia di Morto, compreso tra Via del Pesce Luna e 200 metri a sud della spiaggia antistante il radar aeroportuale.
Per garantire, infine, la sicurezza pubblica e l’ordine pubblico, potranno essere autorizzati ad organizzare eventi unicamente i concessionari che abbiano sottoscritto, direttamente o per mezzo delle organizzazioni che li rappresentano, il “Protocollo d’Intesa per l’attuazione degli accordi tra Ministero dell’Interno e i rappresentanti delle organizzazioni dei gestori di discoteche e dei servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo”, promosso dalla Questura di Roma.






