
Ornati:”l’idea di base del progetto è lo sviluppo culturale del nostro territorio”
Il 4 aprile del 1992 nasceva il Comune di Fiumicino, conquistando l’autonomia da Roma.
Da questa data sono passati 20 anni e sono state molte le iniziative sia del Comune che delle associazioni per festeggiare l’evento. Tra le tante iniziative vogliamo parlarvi della nascita del progetto “Fiumicino Cultura”, che sta creando un archivio storico del nostro territorio. Per questo abbiamo intervistato il Dottor Paolo Maria Ornati, responsabile del progetto.
Dottor Ornati, che cos’è il progetto “Fiumicino Cultura” e come nasce?
“Il progetto ‘Fiumicino Cultura’ è un’idea nata già da qualche tempo e che ora vuole avere un seguito. L’idea verte sulla necessità di creare un archivio permanente sulla storia di Fiumicino, la nostra città ha festeggiato 20 anni, quale occasione migliore per dare vita a un progetto del genere. La creazione di questo archivio storico, poi, sarà il primo passo per cercare di promuovere e sviluppare attività culturali sul nostro territorio”.
Perché è così importante creare un comitato culturale a Fiumicino?
“L’importanza della creazione di un comitato che abbia come punto centrale della sua azione la cultura, vista sotto le sue molteplici espressioni, è fondamentale, perché Fiumicino è stata per troppo tempo al buio da questo punto di vista! Al momento non esiste nulla del genere sul territorio. In tutte le grandi realtà, esistono comitati e fondazioni che promuovono attività culturali, perché nella nostra bella città non dovrebbe essere lo stesso?”.
Percorrendo quali strade questo progetto cultura si svilupperà sul nostro territorio?
“Il primo obbiettivo, è la creazione di un archivio storico permanente con testimonianze scritte, fotografiche, interviste che dia la possibilità di sapere come si è evoluta Fiumicino nel corso dei decenni. Al momento molte testimonianze, documenti importanti sono nelle mani dei vecchi abitanti di Fiumicino, e col passare del tempo è probabile che, se non ci si muove andranno persi! L’obbiettivo immediato è questo, però, l’idea di base di questo comitato è lo sviluppo culturale sul nostro territorio di Fiumicino; quindi l’obbiettivo è quello di diffondere e promuovere attività culturali di vario genere nel nostro Comune”.
Quali soggetti saranno chiamati a rendere operante questo progetto?
“Il comitato è una manifestazione spontanea dei cittadini interessati all’argomento, quindi tutti coloro che abbiano interesse possono contattarci, sia che vogliano fornirci documentazione come anche se vogliono partecipare attivamente alle iniziative e ai lavori che il comitato svolgerà nel corso del tempo”.
Quali dovrebbero essere le ricadute di ordine sociale, umano, culturale ed economico sul nostro territorio?
“Le ricadute che un progetto del genere potrebbe portare su Fiumicino sono molteplici: a livello sociale, umano come anche economico si avrebbero dei benefici, ad esempio valorizzando le molteplici risorse culturali presenti sul nostro territorio. Un esempio può essere tutta la zona archeologica, si incrementerebbe un turismo culturale sul nostro territorio creando benefici a livello economico, nonché occupazionale. Anche a livello umano, sociale i benefici sarebbero importanti per la nostra collettività, d’altronde un cittadino più informato e abituato a pensare è un cittadino più consapevole e uno sviluppo maggiore e migliore della cultura porta a tutti questi risultati!”.
Che ruolo dovrebbe rivestire la politica e le istituzioni in questo progetto?
“La politica e in generale le istituzioni dovrebbero avere a cuore le problematiche fino qui esposte! Anche se il comitato è portato avanti da cittadini privati, nulla toglie e anzi sarebbe auspicabile un interessamento di chi sta più in alto, quindi la politica e le istituzioni. Un’azione da parte loro sarebbe fondamentale almeno in relazione ai benefici economici che una diffusione della cultura porterebbe all’intera collettività!”.
Ringraziamo il Dottor Ornati per le sue spiegazioni e siamo d’accordo nella valorizzazione della ricca storia del nostro territorio. Una storia molto spesso trascurata, che invece sarebbe opportuno riportare alla luce per uno sviluppo culturale e turistico della città.
Il Comitato raccoglie documenti, foto, aneddoti ed altro materiale inerente la storia del nostro territorio. Per informazioni potete contattare il Comitato “Fiumicino Cultura”: tel 349.5795126 – email comitatofiumicinocultura@gmail.com






