
Tanti gli eventi su tutto il territorio di Fiumicino
Sarà un weekend ricco di appuntamenti natalizi sul territorio di Fiumicino.
Uno dei principali è “Natale a Tavola a Km 0”: domenica 19 dicembre, presso il parco “Roberto Renzi” in via Redipuglia, con il patrocinio della Città di Fiumicino e dell’Arsial, si svolgerà, a cura dell’associazione culturale Agro di Isola Sacra, la ” Festa Agroalimentare”.
Una giornata, dalle 9 alle 17, a sostegno delle aziende e della campagna del territorio per la promozione ed il consumo dei prodotti locali a “km zero”, come ortaggi, miele, formaggi, carboidrati, panettoni artigianali, vino, birra, prodotti da forno, cottura del pane, nella cornice di un mercatino artigianale e delle note dei zampognari itineranti. La giornata terminerà con un brindisi augurale.
Tra gli altri appuntamenti, torna con la Pro Loco e l’assessorato alle Attività produttive, domani e domenica, dalle 10, “Natale in Villa” nella corte di Villa Guglielmi, con la casa di Babbo Natale, il mercatino artigianale, animazioni e film per bambini. Domani sabato, sia al mattino che al pomeriggio, l’animazione di Comic Art; domenica alle 11 il teatro Il Grinch con Noi Gesti d’Arte ed alle 16 il Concerto della Banda della Pro Loco. Ed ancora proiezioni di film natalizi, a cura dell’Acis: domani, alle 17, La befana vien di notte, e domenica, alle 17, Last Christmas. Sul territorio la Casetta di Babbo Natale itinerante fa tappa domani (ore 15-18) a Tragliatella; domenica (10-13/15-18) a Testa di Lepre e domani e domenica dalle 10 alle 19, a Fregene.
Aperta inoltre la tradizionale Casa di Babbo Natale di “Carsetti”, in via Portuense 2400.
Aprirà poi domani il Mercatino degli affari solidali organizzato dall’Associazione Acis onlus in Viale Traiano, presso la sede dell’autorità portuale, per la nona edizione dell’iniziativa benefica “Un Natale di Cuore”. Il Mercatino sarà aperto tutti i giorni per tutto il periodo delle festività.
Domenica inoltre il concerto di Natale benefico “Xmas & Co” alle 18 presso Casa Ronald a Palidoro , in via della Torre di Palidoro: Daltrocanto propone “La magia del Natale in musica”, con le note di 16 standard natalizi che toccano luoghi e tempi lontani fra loro; il concerto è arrangiato in pieno stile americano, suoni caldi Swing e R’nB, da Adeste Fideles all’hawaiana Mele Kalikimaka,da Silent Night al gospel di Jesus is a rock in a weary land, da Oh Happy Day al rock di Merry Christmas Baby passando per l’intramontabile Have Yourself.
Domenica, alle 18:30, presso la Casa della Partecipazione di Maccarese,
il concerto della Original Saxie Band, l’ensemble di otto musicisti con un repertorio sull’onda delle Traditional Band e degli Speakeasy, i locali swing dell’epoca del proibizionismo.
A Fregene e Maccarese, rispettivamente, nel fine settimana continuano il Villaggio di Natale presso l’info point della Pro Loco in Viale della Pineta, ed il programma natalizio presso la fattoria didattica de il Giardino dei Nonni in via Tre Denari, trasformato in un vero e proprio Giardino di Natale, con Babbo Natale, che domenica sarà “intervistato”, ed i laboratori e le animazioni per i bambini.
Ancora a Maccarese, alla Casa della partecipazione, domani Stratos proporrà “Good & evil – ma sarà proprio vero che a Natale sono tutti più buoni?”, mentre lunedi 20 dicembre si terrà il musical di Natale della Thru Ballet; ed ancora il 21 e 22 dicembre sul palco le ballerine della scuola Sostare Danzando per il “Christmas Show”. Tutti gli eventi sono in programma alle 18.30.
Sempre a Maccarese, domani, alle 17, presso il Vivaio della Maccarese SpA, sarà possibile partecipare ad un percorso naturalistico alla ricerca delle bellissime creature vegetali con la comprensione delle costellazioni e la serata culminerà con l’osservazione della Luna ai telescopi del Gruppo Astrofili Palidoro. Prenotazione obbligatoria chiamando al 3316352312.
Al parco Da Vinci molte le iniziative per i più piccoli: dal Villaggio dei Gonfiabili, completamente gratuito, alla possibilità, offerta ovviamente anche ai più grandi, di salire sul Da Vinci Express, il trenino luminoso che attraversa il Parco da un lato all’altro. Sarà aperta la Casetta di Babbo Natale dove imbucare la letterina dei desideri e dove sarà possibile incontrare Natalina, l’aiutante di Babbo Natale, nonché Babbo Natale in persona: il 18/19, nonché giovedì 23 dicembre. Tante anche le mascotte che si susseguiranno durante tutto il mese di dicembre tra i viali incantati del Da Vinci: Bing&Flop, Pimpa, Bumbi, Topo Gigio, Carolina e Topo Tip, Fulmen.
Appuntamento da non perdere, inoltre, domenica 19 dicembre con il Mago Paolo e il suo Bubble Show. Con quarant’anni di esperienza artistica alle spalle, il Mago Paolo offre al suo pubblico un’intensa performance che ruota attorno alla sua capacità poliedrica di utilizzare le bolle di sapone.