Caricamento...

Ferragosto: il litorale romano sotto l’occhio del dispositivo della sicurezza

A Fiumicino predisposto il piano sicurezza in vista della tradizionale Processione a mare dell’Assunta


di Dario Nottola
 

Litorale romano sotto l’occhio del dispositivo della sicurezza. Massima vigilanza è prevista infatti, a mare, sulle spiagge ed a terra, per il Ferragosto su tutta la costa dove, tra oggi e domani, meteo permettendo, sono attese migliaia di presenze tra Ostia, Fiumicino, Fregene e Maccarese.
 
In azione il dispositivo dei Carabinieri della Compagnia di Ostia con il concorso di un elicottero dell’Unità Aeromobile, dell’Ottavo reggimento Lazio e del terzo Battaglione Toscana, oltre ad una motovedetta classe 800 di Civitavecchia. In campo anche pattuglie per i controlli etilometrici.
 
Massima sorveglianza anche della Polizia e della Capitaneria di Porto di Roma-Fiumicino con unità navali e squadre a terra. A Fiumicino predisposto il piano sicurezza, a cura del Commissariato di Polizia, Carabinieri, Capitaneria, Polizia locale, guardia di finanza, con l’ausilio della Protezione civile Nuovo Domani e delle associazioni di volontariato, in vista della tradizionale Processione a mare dell’Assunta, per garantire massima vigilanza, per il notevole afflusso previsto, ed anche per le operazioni d’imbarco e sbarco dei fedeli e turisti sulle imbarcazioni e le banchine. Le celebrazioni avranno inizio alle 17, nella parrocchia S. Maria Porto della Salute, con la messa solenne presieduta dal Vescovo della Diocesi di Porto e Santa Rufina, Gino Reali. Alle 18, condizioni meteomarine permettendo, l’Immagine Sacra della Madonna Assunta, con la banda musicale di Ciampino, sarà in processione su via Torre Clementina, nel centro storico, portata a spalla da otto pescatori della flotta locale. Quindi verrà imbarcata a bordo di un peschereccio, il “Nonno Ciro”, accompagnata da altri pescherecci, natanti e dalle motovedette. L’imbarcazione uscirà dal porto canale fino a raggiungere il largo dove sarà gettata la corona di alloro per i caduti in mare. Quindi il rientro in porto, dove la Madonna verrà salutata a festa dalle sirene dei pescherecci. Sui palchi del centro storico, alle 21.30, la comicità di Antonio Giuliani e la “Festa della Taranta” con concerto e balli di pizzica.
 
Stasera alle 21.30 il concerto Tributo a Rino Gaetano dei Ciao Rino su via Torre Clementina e la pizzica in Piazza Grassi. Le band locali con Frastuono tra via del Canale e via Torre Clementina.
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci