
“Siamo allo stremo delle nostre forze, stanotte ci saranno onde di oltre 4 metri
Dal comitato Emergenza Focene la richiesta per un sopralluogo urgente e un monitoraggio da parte della protezione civile sulla costa di Focene, zona Marenostrum, dal giorno 22 gennaio 2021 per le 24 ore successive.
“Chiediamo assistenza anche alla Regione Lazio e agli organi che si occupano della sicurezza dei cittadini e delle loro abitazioni – hanno dichiarato – Ci troviamo a dover fronteggiare un’emergenza che comporta rischi sempre maggiori”.
“Mareggiate dopo mareggiate – prosegue il Comitato – dallo scorso anno il mare è avanzato verso l’entroterra portandosi via circa 30 metri di costa e la Regione Lazio non ci fornisce ancora nessuna certezza sui lavori promessi”.
“Vogliamo vedere il progetto di salvaguardia del litorale che dovrebbe avere inizio questa primavera – incalzano gli esponenti del Comitato – Siamo allo stremo delle nostre forze, stanotte ci saranno onde di oltre 4 metri, molto probabilmente l’acqua passerà le dune che non esistono più ed arriverà per le strade, da ‘Marenostrum’ che si riempirà di acqua marina a Piazza Niccolò Paganini, essendo la parte più bassa. Focene centro presso il Baraonda l’acqua invaderà con forza le strade e anche a Focene sud, presso il Cabiria, sarà la stessa drammatica situazione”.
“Dobbiamo far sentire le nostre voci – tuona il comitato Emergenza Focene – ci rivolgiamo ai presidenti degli altri comitati di Focene, li invitiamo a partecipare all’operazione di monitoraggio che secondo noi è fondamentale. L’erosione costiera è un problema che nel tempo coinvolgerà tutti gli abitanti, c’è bisogno di coesione e partecipazione”.






